Finlandia, uno dei paesi più felici al mondo: cosa vedere

Un viaggio alla scoperta della Finlandia, tra le sue bellezze paesaggistiche e le metropoli all’avanguardia. I luoghi più belli da vedere.

Finlandia paesaggio
Finlandia – viaggi.nanopress.it

Ci sono ancora dei Paesi del mondo dove è la natura a regnare sovrana, dove l’aria è purissima e il paesaggio è immenso in confronto ai suoi abitanti.

Uno di questi Paesi è la Finlandia, terra affascinante e ricca di colori, con i suoi paesaggi suggestivi e unici in ogni periodo dell’anno. In questo luogo la foresta prende il sopravvento, con laghi mozzafiato e una fauna unica.

Imperdibile poi, lo spettacolo dell’Aurora Boreale, che illumina il paesaggio già meraviglioso dandogli quell’inconfondibile tocco magico.

Le città poi, sono metropoli all’avanguardia e moderne, dagli incredibili luoghi di interesse culturale e storico. Insomma una nazione davvero incredibile, dichiarata anche tra i paesi più felici del mondo“.

Finlandia cosa vedere
Finlandia – viaggi.nanopress.it

Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta di questa meravigliosa terra, andando a vedere quali sono i luoghi più interessanti da vedere.

Cosa vedere in Finlandia

In un viaggio alla scoperta della Finlandia, è impossibile non partire dai suoi straordinari parchi naturali, come ad esempio il Parco Nazionale Riisitunturi, che si estende per 77 chilometri quadrati. Qua la natura si manifesta al massimo della sua bellezza, con le foreste di Posio, il lago Kitkajarvet, colline e monti che rendono questo luogo unico e con colori mozzafiato.

Bellissimo anche il Parco Nazionale Pyha- Luosto, che attraversa la catena montuosa meridionale della Lapponia, con gole profonde che regalano una vista davvero imperdibile.

Finlandia cosa vedere
Lapponia – viaggi.nanopress.it

La Lapponia merita sicuramente una visita, regione all’interno del Circolo Polare Artico che regala paesaggi mozzafiato tra le strade più panoramiche del mondo, il meraviglioso spettacolo dell’Aurora Boreale, località sciistiche tra paesaggi magici e incantati.

Sempre rimanendo in tema di bellezze paesaggistiche, di fronte alla Finlandia si trova l’arcipelago più grande al mondo, l’arcipelago di Turku, dove potrete visitare oltre 20 mila isole incontaminate con case di legno e chiese di pietra, fortezze e un panorama unico.

Un altro incantevole arcipelago è quello delle isole Aland, al confine con la Svezia, del quale fanno parte più di 6000 isole graziose e pittoresche.

Helsinki, capitale all’avanguardia

Se avete scelto la Finlandia come meta del vostro viaggio, una tappa nella sua meravigliosa capitale Helsinki è d’obbligo.

Città dinamica e ricca di fascino, Helsinki ospita più di 50 musei, di cui 6 solo a Suomenlinha, un fortezza sul mare. Questo castello, Patrimonio dell’Unesco dal 1991, si trova su un piccolo arcipelago di 6 isole, proprio di fronte la città e raggiungibile con il traghetto.

Finlandia cosa vedere
Helsinki – viaggi.nanopress.it

Nella Piazza del Senato, troverete alcuni degli edifici storici più importanti della città come l’Università di Helsinki, la Biblioteca Nazionale, il Palazzo del Governo e la splendida Cattedrale di Helsinki. La chiesa, costruita nel 1851, è in stile neoclassico ed è inspirata al Pantheon di Parigi, con una grande cupola che domina sulla città.

Temppeliaukio è invece una meravigliosa chiesa scavata nella roccia, una costruzione unica nel suo genere, dove le pietre si alternano alla cupola di rame dando vita a un gioco di forme e colori irripetibile e meraviglioso da vedere.

Ma Helsinki è anche la capitale del design, con artigiani e botteghe accanto al centro storico. Interessante da visitare il Museo del Design, dove potrete vedere mostre internazionali inerenti.

Qui nella capitale potrete sbizzarrirvi facendo shopping tra i tantissimi negozi spesso anche alternativi, comprando oggetti di artigianato locale ma anche d’avanguardia.

Impostazioni privacy