Il tour da fare a piedi nel centro di Roma

Roma è una città davvero straordinaria, la città eterna come, del resto, il suo fascino. Una gigantesca enorme metropoli, la capitale d’Italia, conta quindici municipi, ventidue rioni e più di trenta quartieri. Con una popolazione che sfiora i 3 milioni di cittadini. Eppure Roma consente per gite di un giorno, itinerari e tour da poter fare a piedi capaci di rivelare tutto il suo fascino regalando ore indimenticabili.

Roma Piazza Navona
Piazza Navona a Roma con la Fontana dei Quattro Fiumi – Viaggi.Nanopress.it

La città capitolina, infatti, racchiude antichi tesori e meraviglie, immensa per tutto quanto ha da offrire, nonostante tutto, però, tuttavia, Roma, può essere anche la meta di un giorno. Senza nemmeno l’ausilio di mezzi pubblici, o comunque il loro utilizzo può essere ridotto al minimo indispensabile, la città eterna in un tour da fare a piedi saprà rendere la tua esperienza davvero eccezionale.

Il tour da fare a piedi a Roma: un’esperienza eccezionale

Le strade di Roma, del resto, sono impregnate di una storia millenaria, capace per secoli di dominare il mondo. Vederla tutta in un giorno, naturalmente, è impossibile per cui ti consigliamo di ottimizzare il tuo percorso di una giornata. Potrai sempre ritornare più volte dedicandole tempo e percorsi differenti. La città è ricca di siti archeologici, di palazzi antichi e fontane in stile barocco. Ci sono, poi, le chiese e tantissimi vicoli nei quali perdersi magari cercando un posto caratteristico dove mangiare. La gastronomia, del resto, è un’ulteriore eccellenza del posto e non potrai certo lasciarti scappare alcuni dei piatti tipici più buoni al mondo.

La prima volta a Roma, magari, vorresti, quasi sicuramente, fare visita al Vaticano. Come biasimarti dopo tutto. Ecco che, quindi, il nostro percorso parte da Piazza San Pietro. Enorme, regale circondata da colonne dove potrai trovare la Basilica di San Pietro ed i musei vaticani. Un connubio di religiosità ed opere d’arte del calibro di maestri il cui nome riecheggia nei secoli. Qui potrai, infatti, ammirare la famosissima Cappella Sistina.

Panorama Roma
Vista panoramica della città di Roma – Viaggi.Nanopress.it

Da Piazza San Pietro, con le sue monumentali opere d’arte potrai, quindi, spostarti a Castel Sant’Angelo. A pochi passi dal Vaticano, infatti, a ridosso del Tevere si trova questo edificio, una sorta di castello fortificato con statue di angeli. Sapere che la struttura venne costruita come mausoleo per seppellire l’Imperatore Adriano ti stupirà senz’altro. Questo è, tra l’altro, uno dei posti più suggestivi a ridosso del Tevere.

Storia e cultura da vivere in un giorno

Dopo aver ammirato questa magnificenza e fatte le necessarie foto, puoi incamminarti lungo il ponte dove l’itinerario ti porterà a Piazza Navona. Durante la passeggiata potresti fermarti a mangiare in qualche classica trattoria visto che, quasi sicuramente, sarà ora di pranzo, oppure potresti deliziare il tuo palato con del meraviglioso cibo da strada. Qualunque sia la tua scelta, alla fine, giungerai a Piazza Navona. Qui la Fontana dei Quattro Fiumi attirerà subito la tua attenzione ma quando, dopo qualche minuto, sarai in grado di guardarti intorno i tuoi occhi rimarranno esterrefatti per la bellezza del posto.

Proseguendo il percorso giungerai al Pantheon. Oggi la struttura è una chiesa stupenda che, però, conserva ancora il fascino di quello che in origine era un tempio romano del 125 dopo cristo. Proseguendo nel percorso, quasi obbligato, ti ritroverai in Piazza Colonna, il nome deriva proprio dalla colonna di Marco Aurelio al centro dello spiazzale, qui troverai anche la Gallerie Alberto Sordi.

L’itinerario da qui prende una svolta, puoi decidere se andare, infatti, verso Fontana di Trevi o verso Piazza di Spagna. In entrambi i casi, ovviamente, la scelta ti metterà dinanzi ad un altro monumento storico della città di Roma. Sia Piazza di Spagna che la Fontana di Trevi, infatti, sono delle autentiche istituzioni, richiamo per i turisti da tutto il mondo. Se nel caso volessi, poi, fare uno strappo al tour da fare a piedi, proseguendo il percorso con i mezzi, allora il Colosseo è la tua destinazione. Si tratta di una delle meraviglie indiscusse del mondo che non ha certo bisogno di presentazioni.

Impostazioni privacy