Titanic su Twitter: il racconto minuto per minuto e l’app per iPad

Titanic Twitter
Titanic Twitter
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

Il Titanic sbarca su Twitter ed è subito boom di follower dei cinguettii del capitano Edwuard J. Smith: ebbene sì, nonostante il capitano sia morto e sepolto da tempo, in occasione del centenario della traversata del Titanic, che affondò tragicamente la notte del 15 aprile 1912 dopo l’impatto con un iceberg, è stato creato l’account @TitanicRealTime. Ovvero, come seguire in diretta, in soli 140 caratteri, tutti i pensieri del capitano Smith prima della partenza.
E’ l’idea – geniale, occorre dirlo – di una casa editrice specializzata in storia, la britannica History Press, per far rivivere, momento dopo momento e dal punto di vista dei protagonisti, il naufragio più famoso e celebrato di tutti i tempi.

Il 2012 è l’anno dedicato al Titanic ed è una coincidenza funesta che i festeggiamenti per il centenario siano partiti proprio in concomitanza con le immagini dell’incidente di Costa Concordia all’isola del Giglio. Ma a fine mese è previsto l’avvio del Titanic Belfast Festival, perchè proprio nella capitale dell’Irlanda del nord venne costruito il transatlantico.
E per gli appassionati di iPad arriva anche l’applicazione ad hoc, al momento in fase di realizzazione sempre dalla stessa casa editrice: ci saranno foto d’epoca, documenti, biografie dei passeggeri e dell’equipaggio e racconti dei sopravvissuti. Il tutto disponibile dal prossimo 15 marzo.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY DISASTRI IN MARE DEGLI ULTIMI 100 ANNI

Impostazioni privacy