Titanic Belfast Festival: in Irlanda festa e museo sul celebre transatlantico [VIDEO]

Titanic Belfast Festival
Titanic Belfast Festival

Forse non tutti sanno che il celebre Titanic venne costruito a Belfast, in Irlanda: quale città migliore quindi per celebrarne la storia e ricordarne il tragico incidente? Il Titanic Belfast Festival si terrà proprio nella capitale dell’Irlanda del Nord ad aprile, e comincerà con l’inaugurazione di quello che sarà il più grande museo del mondo dedicato al celebre transatlantico: il Titanic Belfast Experience.

Nel centenario dell’affondamento del Titanic numerose sono le iniziative per ricordare la tragedia, come i viaggi organizzati che ripercorrono la rotta originale. Ma è proprio nella città che ha visto la nascita della nave che si preparano i maggiori festeggiamenti. Il Titanic Belfast è un enorme museo dal moderno design le cui pareti ricordano 4 prue di una nave ricoperte di alluminio. All’interno la mostra vi porterò alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere sulla nave e sul suo tragico viaggio, con l’ausilio di apparati multimediali e interattivi. Sicuramente molto più bello del Titanic Museum nel Tennessee.

L’inaugurazione avverrà il 31 marzo, e sarà il primo dei grandi eventi che fino al 22 aprile si terranno all’interno del festival. Il 7 aprile, il giorno dell’invasatura della nave, verrà ricordato con un memorabile spettacolo di luci che illuminerà il museo. L’11 aprile MTV organizzerà un concerto proprio dal luogo in cui fu varata la nave. Il 14 aprile, data dell’affondamento, verrà commemorato dal Virtual Choir, un concerto a 2000 voci collegate all’unisono tramite la rete e dirette dal pluripremiato compositore, e vincitore di Grammy, Eric Whitacre. Infine una serata di gala che si terrà alla Waterfront Hall. A tutto questo si aggiungono i Titanic Boat Tour, itinerari in barca sui luoghi che hanno visto la nascita della nave, a partire dai cantieri navali della Harland and Wolff. Il museo del Titanic Belfast sarà aperto da aprile a settembre dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19; la domenica dalle 10 alle 17; da ottobre a marzo tutti i giorni dalle 10 alle 17. Sarà chiuso il 24, 25 e 26 dicembre.

Impostazioni privacy