Il segreto per volare a soli 10 euro, ti sveliamo il trucco che pochi conoscono

Volare a soli 10 euro, volete sapere come? C’è un segreto per farlo, oggi vediamo insieme come e dove potreste andare.

Voli a solo 10 euro
Voli a solo 10 euro – viaggi.nanopress.it

Siete ancora alla ricerca della meta ideale per le prossime vacanze? Magari siete tra gli indecisi dell’ultimo momento, perché avete deciso di prendere le ferie nel mese di settembre. Forse l’argomento di oggi potrebbe esservi utile. In questo periodo di grandi rincari in tutti i settori, risparmiare per viaggiare potrebbe non essere una cattiva idea. Soprattutto quando si parla di voli arei, uno dei settori maggiormente colpiti dagli aumenti di prezzo. Vediamo di che si tratta.

Come volare a soli 10 euro, c’è un segreto

I voli aerei sono ormai caratterizzati da prezzi incredibilmente fuori controllo. Una grande preoccupazione per chi, allentate le restrizioni da pandemia, vuole ricominciare a girare il mondo.

Eppure un modo per risparmiare almeno sugli spostamenti c’è, in particolar modo se preferite spostarsi in aereo. Volare a soli 10 euro, vi pare possibile? Eppure fidatevi che un modo esiste. Ve lo spieghiamo oggi.

C’è stato effettivamente un periodo in cui usufruendo delle compagnie low cost era possibile volare con una manciata di euro. Ultimamente invece anche le compagnie note per badare al risparmio, stanno aumentando e non di poco i prezzi. Tutto questo porta chi viaggia spesso a prediligere allora compagnie più costose, aggiungendo magari qualche euro in più, ma potendo usufruire di servizi più accattivanti.

volare-a-soli-10-euro
Volare a soli 10 euro – viaggi.nanopress.it

Risparmiare è ancora possibile con le varie RyanAir, Vueling, Jet2, a patto naturalmente di avere aspettative realistiche. La cosiddetta alta stagione o la settimana di Ferragosto magari non rappresentano il periodo ideale per un colpaccio di questo di tipo, ma ci sono diversi accorgimenti da poter mettere in pratica. Vediamoli.

Partire risparmiando, è ancora possibile?

Quali sono dunque i modi per abbattere i costi fino a spendere cifre irrisorie o che comunque molto gli si avvicinano? Cercare di tagliare su diversi fattori. Bagagli, orari, scelta dell’aeroporto, affidarsi alle piattaforme.

In proposito di piattaforme, una delle più gettonate è Skyscanner. Si tratta di un motore ricerca utilizzato ogni giorno. Un vero e proprio scanner delle migliori offerte delle compagnie aeree, basta inserire la località che si vuole raggiungere e più o meno il periodo di partenza. Ecco che avrete a disposizione un elenco dettagliato dei prezzi più vantaggiosi.

Secondo alcuni c’è addirittura un giorno migliore della settimana per prenotare con convenienza. Quel giorno è il martedì. A svelarlo è il sito JetCost, che ha condotto una ricerca analizzando i prezzi riportati da ben 250 agenzie di viaggio. Anche prenotare con tre settimane di anticipo consente di dimezzare il prezzo finale fino al 50%.

E se vi dicessimo che esiste anche un orario ideale? Sempre secondo Jet Cost, puntare la sveglia a notte fonda vi potrebbe aiutare. Alle 2 del mattino si trovano i migliori prezzi. Spesso si riesce a prenotare un volo per l’estero anche a 125€.

risparmiare-con-le-compagnie-low-cost
Risparmiare con le compagnie low cost – viaggi.nanopress.it

La questione bagaglio è altrettanto spinosa. Chiaramente portare una valigia in stiva aumenterà il costo finale, così come altri comfort come appunto l’assicurazione sul bagaglio. Naturalmente dipende dalla situazione e dal tipo di vacanza che intendete fare, e quanti giorni stare via. Eppure riuscire a partire solo col bagaglio a mano è un’ottima occasione di taglio dei costi. Diverse compagnie consentono bagaglio a mano più piccola borsa.

Risparmiare con gli orari e con gli errori delle compagnie aeree

Errare è umano e come si dice “sbaglia chi lavora”. E le compagnie aeree non sono da meno. Sapete che spesso, molto più di quanto crediate, nell’inserire i voli, diverse aziende riportano il prezzo sbagliato? Magari più basso di quello che avevano in mente.

Per verificarlo potreste affidarvi a delle piattaforme come Fly for Free o Secret Flying che li controllano per voi. Se sarete così veloci da prenotare prima che l’errore venga corretto, non potrete tornare indietro. La compagnia dovrà vendervi il biglietto al prezzo inserito. Regola che vale in generale nel commercio, vale il prezzo esposto.

Altri due fattori influiscono poi moltissimo su questa situazione. Dovrete però essere pronti a dei compromessi. Come è facile immaginare gli aeroporti secondari costano meno. Ovviamente perché poi una volta arrivati qui è più complesso e meno rapido raggiungere le zone centrali della città prescelta, o lo stesso albergo che avete opzionato. Un sacrificio che magari sarete disposti a fare perché i prezzi si abbassano moltissimo.

trovare-offerte-convenienti
Trovare offerte convenienti – viaggi.nanopress.it

C’è poi la questione orari. Chiaro che se prediligete la comodità e non siete disposti alle levatacce dovrete anche aspettarvi un prezzo adeguato. Però spesso partire in giorni infrasettimanali, magari al mattino prestissimo o addirittura in orari notturni, vedrete il biglietto calare in maniera vertiginosa. Una scelta non semplice che dipende ovviamente anche da come si viaggia, se in famiglia o con particolari esigenze di salute. E bisogna tenere conto certo anche degli spostamenti nel luogo dove dovrete arrivare.

Sappiate inoltre che alcune compagnie permettono ancora comunque di volare a 10 euro. Una prenotazione a scatola chiusa. Diciamo che potreste impostare la ricerca selezionando un prezzo inferiore ai 20€, provando sempre a prenotare il martedì, e vedere quale località usciranno fuori. Potrebbe anche essere una gradita sorpresa per vedere un posto nuovo che non avevate considerato.

Impostazioni privacy