Esiste un lago dove è possibile camminare, è l’unico al mondo: da visitare in estate

Un luogo di bellezza leggendaria, da visitare in estate. Un lago dove è possibile camminare, ecco dove si trova.

Lago dove camminare
Lago dove camminare – foto fonte: worldsmarathons.com

State ancora progettando le future vacanze? Rientrate nella categoria degli indecisi che non sanno ancora se rimanere in Italia o tentare di raggiungere altre mete estere? Forse sapere dell’esistenza di questo luogo davvero incredibile potrebbe aiutarvi nella vostra indecisione. L’idea di camminare sulle sue acque vi basta? Sembra fantascienza eppure è così. Scopriamo insieme questo luogo davvero bellissimo. Se non sapete dove si trova ve lo sveliamo noi.

Un lago dove è possibile camminare, da visitare quest’estate

Ad oggi come riportano diversi testi religiosi, l’unico in grado di camminare sulle acque è una sola persona. Sembra dunque una battuta poco riuscita quella di voler spacciare il luogo di cui parliamo oggi, per un lago dove è possibile camminare.

Eppure la natura ci ha ormai ampiamente abituati al fatto che a volte diverse cose sono possibili. Come questa. Per provare questa particolarità dovrete viaggiare molto lontano, fino a raggiungere…il Mar Morto!

Bene fare qualche precisazione di tipo tecnico. Sappiamo bene che in natura gli unici in grado di camminare a pelo d’acqua sono alcuni tipi di insetti. Loro sì che hanno la struttura fisica adatta. Noi umani naturalmente per via del peso non possiamo fare altro che sprofondare.

lago-dove-è-possibile-camminare
Lago dove è possibile camminare – viaggi.nanopress.it

Il Mar Morto però ci permette di vivere anche questa esperienza. Come? Merito della sua fortissima componente salata. Grazie a questa particolarità consente di rimanere a galla senza problemi. Sul web è pienissimo di video e foto che ne testimoniano questa particolarità. Sul fondale si trovano dei veri e propri blocchi di sale, delle aree dove ci sono più concentrazioni del minerale e dove dunque avviene “il miracolo”.

La magia del Mar Morto

Nonostante il nome, tecnicamente il Mar Morto è in realtà un lago salato. Si trova tra le zone di Israele, Giordania, e Cisgiordania. Oltre questa particolarità vanta anche un altro primato, quello di essere il bacino idrografico più basso, tra gli altri esistenti al mondo ed altrettanto salati.

Geograficamente si trova in una zona dove esiste una depressione generatasi ormai millenni fa: merito dell’evaporazione delle acque in seguito compensate dai suoi immissari. Ad oggi il livello delle sue acque si attesta su 430 metri sotto il livello del mare, facendo preoccupare gli scienziati. Si teme infatti che possa scomparire a lungo termine.

Sicuramente lo avrete sentito chiamare con nomi diversi. Non solo Mar Morto, ma anche Mar Salato o dell’Arabia. E ancora Lago Asfaltide, Mare di Zoar, Mare Pestilenziale. Ancora oggi scienziati di tutto il mondo non concordano sulle sue origini. L’ipotesi più gettonata è che la sua formazione risalga a 3,7 milioni di anni fa, quando la valle del fiume Giordano venne inondato, facendo nascere anche la Laguna di Sedum.

la-magia-del-mar-morto
La magia del Mar Morto – viaggi.nanopress.it

La sua superficie attuale copre circa 600 chilometri. Secondo le stime la sua componente salata, quello che gli conferisce la possibilità di galleggiare così agevolmente è incredibile. Pare che nelle acque si trovino circa 350 grammi di sale ogni litro di acqua, quasi dieci volte il valore medio del pianeta Terra.

Presenta anche un’altra particolarità, ovvero il fatto che in determinati periodi le sue acque si tingono di rosso. Accade quando il fiume Giordano si riversa qui portandosi dietro grandi quantità di acqua dolce, che vanno a formare dunque uno strato di questo colore. Grazie anche alla proliferazione di alghe di tipo carotenoide. Se vi state chiedendo se qui si trovano specie animali o botaniche oltre le alghe, la risposta è no. La sua componente minerale lo rende troppo inospitale.

La Dead Sea Marathon, nel lago dove è possibile camminare

Vista la particolarità di questo luogo, ogni anno qui si disputa addirittura una gara. Si chiama infatti “Dead sea Marathon”, ed è una competizione aperta a tutti. Si svolge di norma in una porzione di territorio chiusa al pubblico.

I partecipanti potranno gareggiare su una superficie piana ricca di asfalto e sale. Si tratta di una competizione ufficiale, e riconosciuta dall’Aims ed anche dall’Associazione di Atletica Leggera.  Ci sono diversi percorsi a disposizione: una che si percorre per 5 chilometri, adatta a tutte le età e da svolgere correndo o camminando.

la-maratona-sul-mar-morto
La maratona sul Mar Morto – viaggi.nanopress.it

Un altro si articola invece su 10 chilometri, e comprende un tratto che va su una diga verso il mare. Il terzo percorso invece si articola su 21 chilometri ed è una pista pianeggiante. In molti amano partecipare all’evento anche per l’ottima aria che si respira qui: alte percentuali di bromo, che ha note proprietà antistress e perfette per chi soffre di disturbi cardiaci e respiratori.

Molti approfittano anche per recarsi poi in diverse strutture ricettive nei dintorni, dove sottoporsi a cure con i leggendari fanghi del Mar Morto, la cui fama è planetaria. Originati da sedimenti ricchi di minerali, sono in grado di purificare la pelle e agire anche sui problemi reumatici. 

Impostazioni privacy