Tirano su la rete da pesca e trovano qualcosa impigliato, chiamano i soccorsi

Un gruppo di ragazzi vede che in acqua ci sono delle reti da pesca, ma sembra esserci un ombra. Notano infatti che c’è qualcosa di impigliato, non capiscono davvero di cosa si tratta.

Pescatori tirano su la rete
Pescatori tirano su la rete – viaggi.nanopress.it

Quando solitamente si va a pesca, ogni gruppo di pescatori porta con sé delle reti. Di solito il fine di una rete è quello di usarla per catturare i pesci. Se hai un imbarcazione piuttosto piccola è bene che presti molta attenzione, perché potresti rischiare di perdere la tua rete..

La storia che andremo a raccontare oggi parla proprio di questo, un gruppo di ragazzi vedono una rete da pesca nell’acqua del mare. Ma pian piano sembra avvicinarsi alla riva, quindi iniziano a scorgere un’ombra. Ma non capiscono di cosa si tratta. Quando vedono da vicino, restano senza parole, e non sanno minimamente come comportarsi. Cerchiamo di capire insieme cosa è successo.

Vedono delle reti da pesca in acqua

Le reti da pesca sono la principale fonte di inquinamento del mare, quindi è bene prestare attenzione ogni volta che la si trasporta sull’imbarcazione a riportarla indietro. Esistono veramente tantissimi casi di ritrovamenti di rete da pesca in mare.

Cerchiamo di capire meglio, ciò che andremo a vedere oggi si tratta quasi di una vera e propria scoperta. L’unica cosa è che sarà veramente qualcosa di strano, non sappiamo esattamente il luogo della vicenda, ma quello che possiamo dire con certezza è che avvenuto lungo la spiaggia di un mare.

Reti da pesca
Reti da pesca – viaggi.nanopress.it

Un gruppo di uomini trascorre le ultime ore della giornata in spiaggia, vogliono godersi un bel tramonto e mangiare qualcosa tutti insieme con un bella vista, soltanto che sta iniziando ad alzarsi molto vento.

Qualcuno si alza in piedi e sta per andare via, ma avvicinandosi alla battigia nota qualcosa di veramente strano, quindi deve chiamare per forza gli amici. Si tratta di vere e proprie reti da pesca, sembrano infinite, infatti ancora sono lontane ma si prolungano per un bel pezzo. Piano piano vedono che le reti si stanno avvicinando verso di loro, a quel punto pensano sicuramente sarà la corrente a trasportarli, verso di loro. Non sanno però cosa li aspetta.

Adesso si che la situazione si fa interessante, e rispetto qualche minuto fa nessuno voleva più tornare a casa, sono decisi a scoprire cosa nascondono le reti, anche perché iniziano a scorgere qualche ombra. Il problema è che provano adesso a tirarle su da soli, ma sono davvero troppo pesanti, hanno bisogno urgente di un soccorso.

Chiamano qualche parente e soccorritori, che ancora si trovano nelle vicinanze e tutti insieme tirano le reti da pesca. Hanno un peso veramente esagerato, e man mano la rete si avvicina alla battigia più tutti notano che si tratta di una specie vivente. Eh si è proprio un animale, ma quale con precisione?

È proprio questo animale

Dopo aver tirato con tutta la loro forza le reti verso la battigia, vedono che si tratta proprio di un leone di mare. Non ne hanno mai visto uno da così vicino, la rete è molto trascurata, chissà da quanto tempo è in mare abbandonata. Inoltre il leone di mare notano che dà chiari segni che ha bisogno di aiuto, in quanto emette dei lamenti. Tutti loro sono disposti ad aiutarlo, ma hanno paura di una sua reazione improvvisa, anche perché essendo animale, potrebbe non capire perfettamente che gli stanno solo dando una mano.

A quel punto vedono che non molto lontano c’è un bastone lungo, lo prendono e lo appoggiano con non troppa forza vicino alla sua testa. Dopodiché vogliono fare il possibile per liberarlo.

Prendono un leone di mare
Prendono un leone di mare – viaggi.nanopress.it

Alcuni dei presenti, sono esperti di ritrovamenti, ma mai hanno visto una roba simile. Infatti la rete è finissima e anche tagliente, quindi devono fare attenzione in primis a non farsi male loro, e poi anche per non fare del male alla bestia.

Procurano un coltellino da campeggio e con molta delicatezza iniziano a tagliare la rete, finché non arrivano alla parte più difficile, ovvero quella della testa. Non è per niente semplice con un leone di mare, che si sta muovendo di continuo. Finalmente riescono a togliere tutta la rete di dosso al leone di mare, ma proprio quest’ultimo appena tolgono il bastone fa un balzo verso dietro. 

È proprio in questo momento che temono di più per la loro pelle, infatti gli dà l’impressione come se li volesse attaccare. Ma l’unica cosa che fa dopo averli guardati, come in segno di ringraziamento, torna dentro l’acqua del mare, nel suo habitat.

Le reti da pesca, oltre ad essere una grande fonte di inquinamento, se si disperdono in mare si rischia veramente di uccidere tantissime specie viventi. Perché loro nuotando non si rendono conto della presenza della rete, e ci finiscono dentro intrappolati e pronti a subire una morte lenta e sofferente. Così come evitare di buttare plastica, oggetti vari in mare, dovremmo prestare molta più attenzione anche sulle reti da pesca.

Impostazioni privacy