La regione italiana per una vacanza romantica perfetta, portaci la tua dolce metà

C’è un luogo nel nostro paese dove fare una vacanza romantica perfetta, ecco dove si trova. Andiamoci insieme.

Regione per una vacanza romantica
Regione per una vacanza romantica – viaggi.nanopress.it

Sebbene l’estate sia una stagione notoriamente dedicata al relax, anche il romanticismo vuole la sua parte. Quando si programmano le vacanze perché non pensare anche a qualche giorno in coppia, magari cercando una location romantica? Nel nostro paese sono diversi i luoghi perfetti per gli innamorati. Eppure c’è una regione che con i suoi paesaggi incantevoli e sentieri indimenticabili, è più adatta delle altre. Forse potreste aver indovinato a quale ci riferiamo.

Una vacanza romantica perfetta, in questa regione italiana

L’estate, con i suoi tramonti mozzafiato, le ore di luce a disposizione, la voglia di trascorrere tante ore all’aria aperta è la stagione ideale anche per gli innamorati. In questo momento di programmazione delle ferie molti di noi stanno progettando itinerari perfetti per ricavarsi alcuni momenti indimenticabili in coppia.

C’è una regione nel nostro paese che potrebbe fare al caso vostro, se state cercando di vivere una vacanza romantica perfetta. Ci riferiamo ovviamente all’indimenticabile Toscana. Una porzione del nostro paese che è un vero incanto, ricca di storia, paesaggi da sogno, città d’arte e campagne che sembrano uscite direttamente da una cartolina.

una-vacanza-romantica-perfetta
Una vacanza romantica perfetta – viaggi.nanopress.it

Sono diversi i luoghi da percorrere insieme, sia durante un weekend che nel corso di una più lunga vacanza. Potreste addirittura pensare di programmare un itinerario a tappe. Potreste iniziare dall’incanto poetico della Val D’Orcia, passare per gli incantevoli borghi della Maremma e concludere con una tappa nella bella ed immortale Firenze, che con i suoi scorci, ponti e tramonti, è perfetta per gli innamorati di tutte le età.

L’incanto romantico della Val D’Orcia

Spesso la Val d’Orcia e l’idea di romanticismo vanno di pari passo. E quando si parla di ricavare del tempo da trascorrere in coppia, in maniera automatica si pensa alla graziosa Pienza.

Un borgo che si può visitare in pochissime ore e che proprio per la sua bellezza è stato spesso scelto come set cinematografico a cielo aperto. Proprio qui sono state girate alcune scene finali del film Il Gladiatore e anche Franco Zeffirelli lo scelse per ambientare il suo celebre Romeo e Giulietta. Un vero omaggio all’amore anche in alcune delle sue vie più famose: Via dell’amore, Via del bacio, e visto che ne abbiamo sempre un gran bisogno, anche Via della Fortuna.

Pienza è celebre per il suo centro storico, dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Una piccola concentrazione di deliziosi ristoranti dove provare il pecorino locale che è un’eccellenza, o dove sorseggiare del vino osservando il panorama della Val d’Orcia. Una vera chicca romantica è una passeggiata che circonda l’imponente Duomo. La si percorre lungo la via del Casello, un vero sentiero panoramico.

la-romantica-pienza
La romantica Pienza – viaggi.nanopress.it

Per completare il percorso potreste fare inoltre tappa presso un altro incantevole centro. Si tratta di Bagno Vignoni, una perfetta tappa per un’immersione nel relax. E intendiamo proprio letteralmente, perché qui oltre alle bellezze architettoniche toscane, ad aspettarvi troverete un famoso centro termale.

Le atmosfere da sogno della Maremma

Rimanendo in tema di centri termali, perfetta per le coppie è anche la stupenda Maremma. Una tappa nella bella Maremma è praticamente d’obbligo. Si trova nel comune di Manciano un centro termale rinomatissimo, ovvero Saturnia.

Gli amanti del relax la ritengono una destinazione perfetta, celebre per le sue acque curative. Il parco è enorme, 20mila metri quadri e cinque piscine termali all’aperto. E non è tutto: troverete anche percorsi benessere, idromassaggi, e organizzandovi per tempo potreste usufruire di trattamenti pensati ad hoc per viso e corpo.

C’è poi l’incantevole Grosseto, un borgo che racchiude mare e storia. La frazione di Marina di Grosseto è perfetta per alcune ore al tramonto, per le passeggiate in coppia, mentre il centro storico, con la sua caratteristica piazza Dante Alighieri, è l’ideale per una bella cena di coppia. Non prima di aver fatto una lunga camminata osservando le bellissime antiche mura duecentesche.

Se cercate la tranquilla serenità di un borgo, non perdete la possibilità di lasciarvi incantare dalla bella Pitigliano. Anche qui troverete ad attendervi un centro storico dove il tempo pare essersi fermato. Una concentrazione di antiche abitazioni in pietra, terrazze e belvedere panoramici dove scattare foto indimenticabili. Un borgo perfetto per soggiornare e usarlo come base per visitare la Maremma intera. Sono moltissime le soluzioni abitative, da B&B ad appartamenti privati. Ricordate però che qui si può accedere al centro storico solo a piedi, dunque preparatevi a bellissime e lunghe passeggiate.

Una vacanza romantica perfetta che si conclude a Firenze

Se dovessimo suggerire la fine ideale di questo itinerario, naturalmente la bella Firenze sembra essere la conclusione perfetta. La città d’arte per eccellenza è anche unanimemente considerata una delle città più romantiche non solo del nostro paese, ma del mondo intero.

Merito certamente dei numerosi ponti dove osservare i tramonti mozzafiato che sembrano tingere l’intera città d’oro. Sono numerosi e bellissimi gli scorci e i luoghi da visitare in coppia. Oltre naturalmente i noti ed obbligati musei consigliati.

la-vista-da-firenze
La vista da Firenze – viaggi.nanopress.it

Potreste fare tappa lungo gli stupendi Giardini di Boboli, ma anche fare una passeggiata rigenerante fino ad arrivare al leggendario Piazzale Michelangelo. Qui si trova un meraviglioso belvedere che consente di osservare tutta la città per intero. E potreste cogliere l’occasione per fermarvi anche nel romantico ristorante che si trova qui.

Un altro luogo perfetto per le coppie è la cornice di Villa Bardini, definita la migliore vista di Firenze. Un meraviglioso giardino con esemplari di piante curatissime dove perdersi mano nella mano.

Impostazioni privacy