Il primo tunnel sottomarino italiano verrà costruito proprio qui

Al via i lavori per la costruzione del primo tunnel sottomarino italiano, il più grande d’Europa che collegherà Genova ovest a Genova est.

Tunnel Sottomarino
Tunnel Sottomarino-viaggi.nanopress.it

A San Benigno, al suono di una sirena, si è dato il via ufficialmente ai lavori per la costruzione del primo tunnel sottomarino italiano. Servirà per collegare Genova ovest a Genova est e permetterà di risparmiare milioni di ore di viaggio ogni anno.

Con i suoi 3,4 chilometri di galleria e ad una profondità di 45 metri, sarà il tunnel sottomarino più grande d’Europa. Si tratta di un’opera davvero importante. Il tunnel prevede la costruzione di due trafori principali, uno per ogni direzione di marcia.

Con i loro 16 metri di diametro, si classificano, per dimensione, al quarto posto al mondo. Il termine dei lavori è previsto per il 2029. Oltre al risparmio di moltissime ore di viaggio, Genova conquista 10 ettari di superficie che saranno destinati a parchi urbani.

Un importante progetto per la riqualificazione urbana e trasportistica della città di Genova

Si tratta di un progetto di riqualificazione urbana e trasportistica.  L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione della rete del Verde urbano. Verranno, infatti, realizzati tre nuovi parchi pubblici con percorsi ciclopedonali che andranno a valorizzare quelli già esistenti.

Il tunnel inizierà a San Benigno, lo sbocco del nodo autostradale di Genova ovest. Riemergerà alla Foce, dall’altra parte della città. Il costo previsto per l’opera è di un miliardo di euro. Al finanziamento penserà Autostrade per l’Italia, Aspi.

Questo fa parte di un accordo tra Autostrade e gli enti locali. Si tratta del risarcimento alla città per ciò che accadde al ponte Morandi. Il primo colpo di piccone che ha dato il via ai lavori è stato accompagnato da un minuto di silenzio in ricordo delle 43 vittime.

Genova
Genova-viaggi.nanopress.it

Alla presentazione hanno partecipato i ministri Matteo Salvini e Matteo Piantedosi, il governatore Toti, il sindaco Bucci, Elisabetta Olivieri e Roberto Tomasi per Autostrade per l’Italia. Un cantiere che va ad aggiungersi ad altre opere in corso di realizzazione che cambieranno l’aspetto della Liguria.

Un tunnel sottomarino per garantire la sicurezza e la sostenibilità

L’obiettivo è quello di rendere questo territorio ancora più attrattivo, non solo per i turisti, ma anche per eventuali investitori. Si tratta di un’opera strategica pensata per migliorare la circolazione della città e, allo stesso tempo, garantire “maggiore sicurezza e sostenibilità anche dal punto di vista ambientale”.

Un progetto che ha visto l’assunzione di più di 5.000 persone. Dopo il “fischio d’inizio”, le personalità politiche hanno siglato il Protocollo di Legalità presso la Prefettura. Un atto dovuto, secondo i ministri, per “potenziare trasparenza e legalità prevenendo e combattendo attività illegali sia nelle fasi di affidamento dei lavori sia in quelle della loro realizzazione”.

Impostazioni privacy