Itinerari naturalistici da fare nel Messinese

Tra le cose stupende che ci offre la Sicilia ci sono, sicuramente, gli itinerari naturalistici. Veramente degni di nota, in particolare, quelli nel Messinese. In vacanza sull’isola non si può fare a meno di scoprire tutta la meraviglia che la natura del luogo ci mette a disposizione.

Itinerari naturalistici in Sicilia
Le gole di Alcantara nel messinese, tra gli itinerari naturalistici della Sicilia – VIaggi.Nanopress.it

La Sicilia oltre alle spiagge ed il mare e ai suoi tanti monumenti e siti culturali, offre una vastità enorme di prodotti culinari di alto livello, dai gelati ai dolci, sono tantissimi i prodotti tipici locali ed i piatti caratteristici che sapranno prenderci per la gola. L’isola, però, mette anche a disposizione tutta la sua immensa natura. Ci sono dei veri e propri itinerari naturalistici che ci lasceranno a bocca aperta.

Gli itinerari naturalistici del messinese: un vero incanto

La natura con la sua bellezza, la sua magnificenza, i suoi ritmi lenti, la calma intorno e quel senso di serenità. Una risorsa davvero enorme e preziosa che qui, in Sicilia, nel messinese, hanno saputo preservare, rendendola, addirittura, fruibile agli ospiti dell’isola. A Messina, come nella sua provincia, sono presenti luoghi incontaminati, non si tratta, però, di natura selvaggia nella quale addentrarsi all’avventura.

Ciò di cui parliamo sono degli autentici itinerari naturalistici, luoghi naturali nei quali immergersi e camminare scoprendo, quasi, una nuova dimensione. Il recupero ed il mantenimento di questi percorsi, del resto, ha un significato culturale, piuttosto che economico. Grazie a luoghi come questi, sicuramente, il turismo e l’economia del posto vengono incrementati. Ciò che, però, rappresentano questi itinerari è cultura ed emozione. 

E’ solo immergendosi in quella natura, camminando per quei sentieri che si può davvero entrare in connessione con il territorio. Non si tratta solo di camminare in mezzo al verde, in questi posti accuratamente scelti e preservati, si viene accolti nella natura, affasciati di tutta la sua bellezza in grado di investire ognuno dei nostri sensi. Ebbene in Sicilia di luoghi come questi ve ne sono a bizzeffe.

Dove andare a fine ottobre in moto
Sicilia Valle dei Templi – viaggi.nanopress.it

Parchi e riserve naturali fanno dell’isola il posto ideale per itinerari naturalistici nei quali immergersi. Nell’area di Messina, coinvolgendo tutta la sua provincia, c’è il Parco dei Nebrodi. Un luogo incantato, un’area protetta della quale fanno parte ben 24 comuni. I comuni della provincia di Messina che rientrano nei Nebrodi sono 19. Proprio a sottolineare l’immenso fascino naturale di questa area.

Dai parchi ai laghi, fino alle Gole di Alcantara

Qui la ricchissima vegetazione si erge maestosa in una zona dai paesaggi mozzafiato, ogni scorcio è una cartolina. L’area affacciata sul Mar Tirreno sarà in grado di ammaliarti ed affascinarti con tutto il suo splendore. I laghi presenti nel Parco, il lago Beviere ed il lago Maulazzo, completano solamente questo scenario magnifico.

Parlando della Sicilia, poi, sicuramente chiunque ha sentito parlare delle Gole di Alcantara. Ebbene questo posto meraviglioso e magico si trova proprio nel messinese. E’ qui, infatti, precisamente a Floresta, che nasce questo fantastico corso d’acqua, interamente esplorabile nel quale si può camminare avvolti in uno scenario fantastico. Una delle cose più affascinanti, forse, del luogo è che l’alveo dell’Alcantara si è formato almeno 300.000 anni fa.

Impostazioni privacy