Liguria e cibo: i ristoranti migliori da ponente a levante

La Liguria è una regione che richiama molti turisti, i quali, oltre al mare e alla storia, sono attratti dalle prelibatezze gastronomiche.

Liguria
Liguria-viaggi.nanopress.it

La Liguria è una zona altamente turistica. Offre quindi tutto ciò che i visitatori possono domandare. E tra le varie strutture ricettive ci sono anche molti ristoranti e locali dove si possono gustare le ricette tradizionali liguri. E per fortuna sono anche a prova di qualsiasi portafoglio.

Alla Trattoria Acciughetta a Genova si potranno gustare piatti liguri tradizionali tra cui le panissette, Si tratta di una sorta di farinata che viene tagliata a strisce e fritta come le patatine. In genere vengono servite con l’antipasto insieme alla fonduta di acciughe.

Come primo si potranno scegliere i gnocchetti alle ortiche, pomodorini confit, cozze e scorze di limone. E il secondo a base di pesce, baccalà con crema di patate allo zafferano, vongole e burro fritto. Per chi preferisce la carne può ordinare una picanha di manzo con le patate fritte e salsa chimichurri.

Trattorie, osterie e ristoranti per tutti i gusti

Sempre a Genova, alla Trattoria Rosmarino il piatto più caratteristico è lo sformato di funghi porcini su fonduta di un particolare tipo di formaggio chiamato blutunt. Oppure si può optare per dei ravioli di borragine o uno spiedo di calamari alle erbe.

A Recco, in provincia di Genova, da O’ Vittorio è possibile gustare un’ottima focaccia al formaggio. È uno dei locali storici d’Italia e,  in carta, si possono trovare tutte le specialità di pesce. A Savona all’Osteria La farinata si potranno gustare spezzatini di carne con verdure.

O galletto alla griglia con le patatine e il gran fritto di totani capperi. Naturalmente non è possibile non assaggiare la farinata con le sue varie farciture. A Noli, sempre in provincia di Savona, al Vescovado, sulla terrazza vista mare del Palazzo Vescovile si può gustare la cucina di Giuseppe Ricchebuono.

Ristorante
Ristorante-viaggi.nanopress.it

Una cucina fatta di sapori autentici e semplici e che si basa sui prodotti locali. A Diano di Marina, in provincia di Imperia, due giovani ragazzi, nella loro villetta con terrazza vista mare, preparano piatti semplici, ma molto gustosi.

Cracco Portofino

Ne è un esempio il primo con calamari o zucchine o un fragrante fritto di paranza, ed anche la pizza è ottima. Se si vuole vivere un’esperienza culinaria diversa dal solito, si può optare per Cracco Portofino. Il celebre chef stellato ha, infatti, aperto un suo personale locale in Liguria.

Un ristorante sicuramente molto raffinato, di lusso e certamente non economico. “Affacciato sul mare del Golfo del Tigullio, nel cuore pulsante dell’affascinante borgo marinaro ligure di Portofino” si possono gustare i piatti della tradizione regionale sapientemente reinterpretati dallo chef in chiave contemporanea.

Impostazioni privacy