Il castello sull’acqua, è il più spettacolare che tu abbia mai visitato: dove si trova

In Europa c’è un castello sull’acqua che è una meraviglia per gli occhi. L’incredibile costruzione si trova proprio qui, da non perdere.

castello di bodiam sull acqua
Castello sull’acqua – viaggi.nanopress.it

I castelli affascinano da sempre intere generazioni, con la loro presenza immensa e maestosa, con le alte torri che fanno rivivere epoche passate e antichi splendori.

L’Europa è ricca di castelli e fortezze, ma tra questi ce ne sono alcuni che lasciano davvero senza fiato per la loro bellezza e particolarità.

Uno di questi, è di sicuro il più spettacolare mai visto, perché si tratta di un castello sull’acqua, ed è più vicino di quanto credi. Ecco dove si trova e perché è impossibile non visitarlo.

Il castello di Bodiam, uno spettacolo a due passi da Londra

In Inghilterra, a sud-est dal caos di Londra, si trova questo spettacolare castello sull’acqua che vi riporterà indietro nel tempo: il castello Bodiam.

Si tratta di una struttura costruita negli ultimi anni del XII secolo per volere di Sir Edward Dalyngrigge, soldato di re Riccardo II, e che oggi affascina milioni di turisti proprio per la sua pittoresca posizione.

Castello di Bodiam sull'acqua
L’entrata del castello – viaggi.nanopress.it

Questo meraviglioso castello infatti, è posto proprio nel mezzo di un fossato e circondato d’acqua, il che lo rende affascinante e suggestivo, sicuramente tra i castelli più spettacolari di tutta l’Inghilterra.

All’epoca, venne costruito sicuramente con l’idea di difendere l’area da possibili incursioni francesi (a quel tempo l’Inghilterra era infatti in guerra con la Francia) ma allo stesso tempo venne data molta importanza anche all’aspetto estetico del castello.

Questo si denota ad esempio dalla struttura, ma anche dai lussuosi interni e dal punto in cui è stato costruito. L’acqua tutta intorno alla fortezza infatti, ne risalta la figura e tutta la sua bellezza dando anche l’impressione che sia ancora più grande e maestoso.

L’interno purtroppo ad oggi è andato quasi del tutto rovinato, ma sono stati trovati ben 33 camini e 28 bagni, nonché delle suggestive scalinate a spirale.

Dopo Sir Edward, il castello divenne dimora di altri nobili che lo hanno utilizzato come dimora, per poi finire però in decadenza. Solo nell’ultimo secolo, il castello è stato ristrutturato, per poi essere donato al National Trust.

Perché questo castello sull’acqua è come quello delle favole

Il castello di Bodiam è il classico castello delle favole, pronto a farci sognare battaglie lontane e abiti principeschi.

Ma perché lo è più di altri castelli? Sicuramente è grazie alla sua pianta quadrangolare, con le torri agli angoli ma senza quella centrale. In secondo luogo, per la posizione, immersa nel verde circostante, e al centro del fossato, con l’acqua a proteggerlo e a regalargli un fascino estremamente regale.

Castello di Bodiam sull'acqua
Veduta del castello sull’acqua – viaggi.nanopress.it

Un altro dettaglio è la balaustra merlata sulle torri, ideali per nascondere gli arcieri, ma anche i muri spessi e i cancelli, che danno l’idea di una fortezza impenetrabile.

Tutto questo contribuisce a rendere il castello di Bodiam davvero uno dei castelli più belli, in assoluto quello più sembra uscito da una fiaba. Impossibile quindi farsi sfuggire l’occasione di visitarlo, visto che è a solo un’ora e mezza di auto da Londra.

Il castello di Bodiam è facilmente raggiungibile in auto, ma anche in treno o in autubus, e quest’ultimo vi lascerà proprio nei dintorni del castello. L’esterno del castello e visibile tutti i giorni liberamente, mentre se volete vedere l’interno del castello dovrete prenotare la vostra visita sul sito del castello e sarà possibile visitarlo tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Impostazioni privacy