Salto del Agrio, la più bella e incredibile cascata della Patagonia argentina

Salto del Agrio, un’incredibile bellezza naturale dai mille colori, un vero spettacolo in Patagonia. Scopriamo la più bella cascata argentina.

Salto del Agrio Patagonia cascata
Il Salto del Agrio – viaggi.nanopress.it

L’Argentina è senza dubbio uno dei Paesi più affascinanti al mondo, con la sua storia e cultura vasta e colorata. Ci troviamo in America Latina, qui dove la terra si confonde con il cielo e la natura ci regala immensi paesaggi incredibili da vedere.

E proprio nella Patagonia argentina, considerata un tempo “il confine del mondo” si trova un luogo incredibile dove i colori sembrano rubati dalla tela di un artista, un posto affascinante e di incredibile bellezza che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Si tratta del Salto del Agrio, la più bella cascata della Patagonia, ma anche tra le più belle al mondo, con i suoi colori mozzafiato che lasciano a bocca aperta chi la guarda.

Un luogo particolare e ricco di mistero che affascina il mondo con il suo stranissimo paesaggio. Andiamo a scoprire questo luogo incredibile e perché dovremmo assolutamente vederlo.

Salto del Agrio, una cascata di colore nel cuore della Patagonia

Il Salto del Agrio è una cascata che si trova nel Parco Provinciale di Copahaue nella provincia di Neuquén, ed è senza dubbio una delle più belle cascate che possiamo trovare in Argentina.

Proveniente dal fiume Agrio, questa cascata d’acqua è alta 45 metri, e stupisce i suoi visitatori per una particolarità che la rende unica e diversa da tutte le altre cascate del mondo.

Salto del Agrio Patagonia cascata
La cascata dall’alto – viaggi.nanopress.it

Il motivo della sua particolarità è da ricercare nei colori da cui è caratterizzata. Tutte le pareti della laguna dove l’acqua compie il suo salto infatti, sono di colori unici, che vanno dall’ocra all’arancione fino al rosso, una composizione fiammeggiante e che lascia di stucco chi la osserva.

Nonostante non sembri affatto reale, in realtà questa cascata è davvero naturale e il motivo dei suoi colori ha una spiegazione scientifica più che valida. In particolare, la formazione di un paesaggio tanto curioso e quanto straordinario sarebbe dovuta alla composizione stessa dell’acqua della cascata.

Questa infatti, è molto acida e l’enorme quantità di minerali come lo zolfo e il ferro hanno modificato nel tempo il colore delle pareti dove scorre l’acqua, dandogli proprio queste sfumature.

Uno spettacolo unico, che viene ancora più enfatizzato al tramonto, quando la luce calda del sole colpisce la laguna facendo sembrare ancora più accesi i suoi colori e mescolandosi proprio con i colori del tramonto.

Un luogo mistico

Il Salto del Agrio ad oggi è una delle attrazioni più visitate della Patagonia, ma da sempre è stato anche un luogo di culto per le popolazioni locali. Infatti, questo luogo è stato abitato fin dai tempi antichi dalle comunità native che utilizzavano questo luogo per i loro riti e per ringraziare e adorare la natura.

Salto del Agrio Patagonia cascata
La cascata con la laguna – viaggi.nanopress.it

Tutte le tradizioni e le leggende che aleggiano a torno a questa cascata, fanno del Salto del Agrio un luogo mistico e ricco di fascino, da vedere in tranquillità per godere dello spettacolare scenario che ci regala la natura.

Per chi vuole visitare questa colorata cascata, è possibile accedere direttamente dal Parco Provinciale di Copahue, è l’ingresso al parco è gratuito. La cascata è facilmente raggiungibile una volta entrati nel parco, con una breve passeggiata. Il Parco Provinciale di Copahue invece, è a circa 15 chilometri da Caviahue, la località più vicina.

Impostazioni privacy