Quando andare a Londra: clima, temperature e stagioni

Il clima di Londra è di tipo temperato. Normalmente, non si raggiungono temperature estreme, né in estate né in inverno. Ma quando è meglio recarsi a visitare questa eclettica città?

quando andare a Londra
Londra – viaggi.nanopress.it

I mesi più freddi dell’anno sono Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo in cui la temperatura media oscilla tra 0-8 gradi.

Invece, in estate nei mesi di Luglio e Agosto si toccano mediamente i 23 gradi.

Il tempo a Londra varia costantemente e anche nel corso della medesima giornata si può avere sole e pioggia.

Durante tutto l’anno le precipitazioni sono frequenti, ma generalmente il flusso delle piogge è moderato, non abbondante.

Ad ogni modo, se stai programmando di trascorrere alcuni giorni a Londra, non dimenticare di mettere un ombrellino nel tuo trolley.

Qual’è il periodo migliore per visitare Londra

Il periodo migliore per recarsi a Londra è quello che va da Maggio fino a Settembre. In questi mesi, infatti, si gode di temperature miti, pertanto è piacevole trascorrere il tempo all’aria aperta alla scoperta della città e dei suoi differenti quartieri e degli innumerevoli spazi verdi. Ad esempio, passeggiare per Hyde Park, vedere gli scoiattoli, oppure fingere di cimentarsi in un proclama in piedi allo Speakers’ Corner.

Londra quando andare
Londra – viaggi.nanopress.it

Anche in primavera e in estate, però, è sempre bene avere con sé un ombrello e un giubbino o un pullover per le ore più fresche del mattino e della sera.

La primavera e l’autunno sono i periodi più favorevoli per organizzare il tuo viaggio a Londra, oltre che per il meteo, anche perché sono i momenti dell’anno in cui la città è più tranquilla, infatti ci sono meno turisti rispetto ai mesi estivi e al periodo delle festività natalizie.

Visitare Londra in primavera

Se ti trovi a Londra in primavera, considera che la temperatura oscilla tra 11 e 15 gradi, quindi non fa esattamente caldo. In particolare, l’inizio della primavera può sorprendere il turista con piogge e anche con nevicate, in particolare in marzo.

La primavera è il periodo migliore dell’anno per sfruttare le ore di luce e la temperatura mite per visitare uno dei tanti parchi presenti all’interno di Londra, come Royal Parks e Richmond Park. Qui c’è la possibilità di prendere a noleggio una bicicletta per girare all’interno di questi spazi verdi.

Visitare Londra in estate

Se hai scelto la stagione estiva per effettuare il tuo soggiorno a Londra, ci sono molte occasioni di svago che ti consentono di vivere più da vicino questa meravigliosa città.

periodo migliore Londra
Londra – viaggi.nanopress.it

Ad esempio, potrai gustarti un film in uno dei cinema all’aperto, oppure vedere con i tuoi occhi il Carnevale di Notting Hill che si svolge ogni anno nell’ultima settimana di agosto nell’omonimo quartiere londinese e attira moltissimi turisti con le sue sfilate coloratissime, la musica dal vivo. Il meteo dell’estate londinese prevede temperature piacevoli, non troppo alte, infatti la temperatura massima in questi tre mesi è di 22 gradi.

Visitare Londra in autunno

I colori dell’autunno, bellissimi dovunque, danno una pennellata di ulteriore charme a Londra (come se ne avesse bisogno!). Ci sono punti della città meravigliosi, che riescono a far dimenticare di essere nel cuore di una metropoli, come ad esempio la zona di Regent’s Canal dove l’oro delle foglie fa da cornice al corso d’acqua e alle imbarcazioni che lo percorrono. Tra l’altro, hai la possibilità di noleggiarne una e di fare il tuo tour personalizzato.

Trovarsi a Londra in inverno

Londra nella stagione invernale, in particolare nelle settimane delle festività natalizie, esplode in tutto il suo splendore, tra addobbi natalizi, luci, piste di pattinaggio sul ghiaccio, canti natalizi in cui ci si può imbattere passeggiando per le vie della città.

Londra periodo migliore
Londra – viaggi.nanopress.it

Naturalmente, festeggiare l’arrivo del nuovo anno sotto il cielo di Londra è affascinante con i tradizionali fuochi d’artificio sulle rive del Tamigi e con l’immancabile parata di Capodanno che il 1° Gennaio attraversa le vie della città, dall’Admiralty Arch a Parliament Hill.

Però, mi raccomando, abbigliamento pesante per trascorrere molte ore all’aperto nei mesi di Dicembre e Gennaio. Infatti, la temperatura raggiunge al massimo 8 gradi, mentre la temperatura minima mediamente registrata è di 0-2 gradi.

Impostazioni privacy