Riesci a indovinare la regione in questione? Pochi ci riescono al primo colpo

Qual’è la regione evidenziata? In pochi lo capiscono subito ma vediamo in quale parte d’Italia siamo e perché dovresti visitare questo posto.

Quiz della regione
Quiz della regione- viaggi.nanopress.it

L’Italia è una penisola con 20 regioni. Le conosci tutte? Qui ne abbiamo evidenziata una in particolare ma non tutti la riconoscono subito. Parliamo in realtà di un territorio unico che andrebbe valorizzato molto di più. Hai capito di che regione si tratta? Andiamolo a scoprire di seguito.

Italia: una regione da scoprire

L’Italia è ricca di posti meravigliosi, regioni, città, borghi. Ognuna con la sua storia e le sue tradizioni. Ma la regione evidenziata nell’immagine è le Marche. Qui ci sono posti bellissimi e potrai fare un tuffo nella storia, nell’arte e nell’architettura. Belle naturalistiche e non solo.

Italia Marche
Ecco la regione evidenziata qual’è – siamo nelle Marche – viaggi.nanopress.it

Le Marche si trovano al centro dell’Italia e affacciano sul Mare Adriatico. Qui potrai scegliere la vacanza che preferisci, dal mare alla montagna. Ma non solo anche antichi borghi o città d’arte. Ogni visitatore qui viene accontentato e si può scegliere tra tantissimi luoghi diversi.

Di seguito andremo a vedere alcuni di questi borghi o città. Ne citeremo alcune ma le Marche sono davvero vaste e non ci sono solo questi posti in questa bellissima regione che nasconde molti paesaggi bellissimi.

Urbino

Siamo ad Urbino, città dichiarata patrimonio dell’Umanità UNESCO per il suo centro storico. Ma anche città di Raffaello e qui puoi visitare infatti la casa dove l’artista ha vissuto che oggi è diventata una Casa-Museo. Storia e arte rendono questa città un gioiello delle Marche tra bellezza e sapienza.

Palazzo Ducale
Palazzo Ducale – Urbino – viaggi.nanopress.it

Ad Urbino potrai vedere il Palazzo Ducale che oggi è sede della Galleria Nazionale delle Marche. All’interno troverai le opere di importantissimi artisti italiani tra cui Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca e altri ancora. Ma ancora potrai ammirare altri luoghi e soprattutto assaggiare i piatti tipici tra cui la crescia sfogliata.

Pesaro

Tra le altre città c’è Pesaro anche conosciuta per la musica. Qui infatti è nato Gioachino Rossini che era talmente legato alla sua terra che ha lasciato alla sua morte una somma di denaro per fondare il Conservatorio Rossini. Questo oggi è una delle scuole più prestigiose d’Italia.

Pesaro
Pesaro – viaggi.nanopress.it

Ma non solo per la musica, Pesaro, infatti è famosa per un progetto che porta avanti dal 2017. Si tratta di Bicipolitana. Si tratta appunto di un progetto per rendere la città più bike friendly possibile ed oggi infatti secondo Legambiente Pesaro è una tra le città più a misura di bicicletta.

Recanati

La città di Giacomo Leopardi, Recanati, è in una posizione strategica. È situata infatti tra la cosa e l’entroterra e qui è possibile visitare alcuni posti leopardiani. Tra questi il Palazzo Leopardi, casa del poeta. ma anche la piazzetta Sabato del Villaggio che è la stessa su cui poi si affaccia il palazzo.

Ancora

Andando verso il lato più esterno della regione, dove incontriamo il mare, troviamo Ancora. Qui ci sono scorci suggestivi che possono arricchire la vostra vacanza al mare. Di fronte al porto infatti troverai l’Anfiteatro romano. E camminando troverai poi anche il Duomo di San Ciriaco.

Ma tra i simboli di Ancora trovi anche l’Arco di Traiana e la Mole Vanvitelliana. Quest’ultima è un’isola artificiale che si trova all’interno del porto che come si intuisce dal titolo è un progetto richiesto dal papa Luigi Vanvitelli. Ci sono poi le spiagge e ne sono varie sia di costa alta che bassa.

Impostazioni privacy