Il castello più vecchio d’Italia: chi ottiene questo importante titolo

Quale potrebbe essere il castello più antico d’Italia. Si trova in questa bellissima ed eterna città del nostro spettacolare Paese.

castello più antico d'Italia
castello più antico d’Italia – visite-guidate-roma.com

Cosa dovete sapere su quello che probabilmente è il castello più vecchio del nostro Bel Paese. Non è sicuro ma ci sono alte probabilità che lo sia, si trova proprio in questa città.

Il castello più antico d’Italia

Oggi ci troviamo a Roma, una città piena di parchi stupendi e anche di castelli da mozzare il fiato. E, secondo quanto riportato da visititaly.eu, quello che è il castello più antico d’Italia potrebbe trovarsi proprio in questa meravigliosa città. Il castello in questione sarebbe stato costruito nel 123 d.C. per il desiderio di realizzare il sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia. Prima era quindi un monumento funebre, dopodiché si è trasformato in un avamposto fortificato. Quindi è diventato una dimora davvero stupenda abitata nella epoca del Rinascimento. Nel periodo del Risorgimento, invece, diventa una prigione.

Oggi, questo luogo incredibile, ricco di storia e di fascino, è un museo tra i più visitati della città di Roma. È costituito da mura davvero solenni che lo circondano e proteggono e caratterizzato da affreschi davvero affascinanti e di grande valore artistico. Si tratta sicuramente di una delle tappe fondamentali da non perdere a Roma mentre la visitate. Ma avete capito di quale castello stiamo parlando?

Difficile trovarne di più belli

Naturalmente ci riferiamo al Castel Sant’Angelo, un bellissimo castello, monumento e museo che dovete visitare almeno una volta nella vita. Tra l’altro dovete sapere che nel 1980 le Poste Italiane dedicarono a questo castello addirittura un francobollo dal valore di 5 lire: era nato nel contesto della racconta dei Castelli d’Italia. Il Castel Sant’Angelo fa parte anche delle ambientazioni del celebre libro di Dan Brown, Angeli e demoni, da cui è stato tratto anche il film. Il castello, che potrebbe essere quello più antico d’Italia, appare anche nel noto film italiano di Fausto Brizzi “Notte prima degli esami – Oggi” : durante un flash mob, infatti, degli studenti ballano completamente nudi sul ponte del castello.

Il castello più antico d'Italia
Il castello più antico d’Italia -viaggi.nanopress.it

Se siete amanti dei videogame, probabilmente saprete anche che il Castel Sant’Angelo compare nell’ultima missione del noto Assassin’s Creed II e anche di Assassin’s Creed: Brotherhood, che è un gioco quasi interamente ambientato a Roma. Non è noto se effettivamente sia il castello più antico d’Italia perché non abbiamo trovato informazioni al riguardo se non la fonte che vi abbiamo riportato in alto. Anche se non dovesse esserlo, è comunque un antichissimo castello che accompagna il nostro Paese in ben 2000 anni di storia, dai tempi del popolo dei Romani che hanno tanto amato questa terra in cui oggi viviamo.

Impostazioni privacy