Ci sono opere, strutture capaci di raccontare la storia dell’uomo attraverso i secoli. Resistono al tempo conservando il loro fascino, ci riportano indietro in epoche lontane. A questa categoria appartiene, sicuramente, il Castello. Un’opera maestosa intorno alla quale, nel corso degli anni, si sono erette città oramai moderne che, però, restano impregnate di quel fascino antico che richiama antichi valori e nobili gesta.
Quando vediamo un castello, una opera imponente, una fortezza invalicabile, viene da chiedersi come sia possibile che sia stata costruita dagli uomini in secoli in cui ancora si faceva tutto a mano. Tra le varie domande che ci si pone, dinanzi a queste opere, senza dubbio c’è quella di quale sia il castello più antico del mondo o quale sia il più grande di tutti. Ebbene il castello di cui parleremo oggi è in grado di soddisfare entrambe le curiosità.
Il castello più antico del mondo è anche il più grande
Il castello di Malbork, nella regione della Pomerania, in Polonia, è un’opera mastodontica, una struttura di rara bellezza, la più grande fortezza al mondo mai costruita dall’uomo. Quest’opera meravigliosa può anche essere considerata una delle più antiche al mondo. Non a caso, oggi, dal 1997, questa struttura è divenuta patrimonio dell’Unesco. Il castello di Malbork è patrimonio dell’umanità, un’opera di interesse mondiale dal punto di vista naturale e culturale.
La fortezza si erge su una superficie di 21 ettari per un volume complessivo di 250.000 metri cubi e più. La sua origine risale al tredicesimo secolo quando Papa Onorio III commissionò, per così dire la sua costruzione. Il castello, in origine era un convento e quando il Papa Onorio III chiese ai cavalieri Teutonici di diffondere la cristianità tra i prussiani e nel mondo, nel concedere terreni e possedimenti all’ordine, concessa anche questo antico convento.
Furono proprio i cavalieri Teutonici, attraverso una straordinaria opera di trasformazione, a renderlo un castello, una fortezza invalicabile, una struttura imponente nella quale difendersi e dalla quale far partire le loro spedizioni. L’opera è costruita interamente di mattoni a pochi chilometri di distanza da Danzica, vicino al fiume Nogat. La struttura è completamente agibile resistendo al tempo è, oggi, completamente visitabile. La sua vicinanza a Danzica, del resto, rende il castello facilmente raggiungibile anche in aereo.
Facilmente raggiungibile, una meraviglia da visitare almeno una volta
C’è da dire, per onor di cronaca, che il primato di castello più antico del mondo è conteso con il palazzo o fortezza di Ghundan situato nello Yemen. Quest’ultimo è un palazzo-fortezza ed è, forse, il primo edificio al mondo che possa essere definito castello o, almeno, è quello che inizia a richiamarne le forme e le finalità per cui si costruisce una fortezza. Ad oggi, però, la struttura o, piuttosto, ciò che ne rimane è un cumulo di rovine.