La città più romantica d’Italia: no, non è Verona e neanche Venezia

E’ una delle città più romantiche d’Italia, anzi stando alle utlime stime è la più romantica della penisola. Quello che sorprende e non poco è che non si tratta di Venezia e nemmeno di Verona. La città in questione è quella che non ti aspetti. A dirlo, ovviamente, non siamo noi, dietro a questa affermazione c’è un autentico studio, a definire la classifica tra le città più romantiche d’Italia, infatti, al quale ha pensato un colosso come Amazon.

Gallarate San Valentino
San Valentino a Gallarate, la sesta città più romantica d’Italia nella classifica Amazon – foto Malpensa24 –

L’occasione per stilare questa speciale, quanto particolare, classifica, ovviamente, è la festa di San Valentino, l’appuntamento per eccellenza degli innamorati. Non è la prima volta, del resto, che Amazon stila una classifica simile. Ciò che, però, stavolta, balza subito all’occhio è proprio la lista relativa alle città più romantiche e di chi si sia piazziata in prima posizione. Gallarate, ad esempio, si piazza in sesta posizione, un risultato questo che agli occhi dei meno esperti non sarebbe mai venuto in mente.

Amazon sceglie la città più romantica d’Italia

La festa degli innamorati, d’altronde, è l’occasione per diventare tutti più sdolcinati e andare a ricercare cose che, magari durante l’anno, non troveremmo mai il coraggio o l’occasione per rincorrere. Amazon uno dei colossi, non solo di vendita online, più rinomati e stimati al mondo, da un pò di tempo a questa parte, si è divertita con un vero e proprio studio, alla base della ricerca, nello stilare questa speciale classifica.

Le caratteristiche nello stabilire quale sia la città più romantica, ovviamente, sono singolari quanto la classifica stessa. Unendo l’utile al dilettevole, Amazon ha misurato, infatti, il romanticismo di una città in base ai libri cosiddetti romanzi rosa, venduti. Il colosso delle vendite online, del resto, è famoso per la vendita di libri sia cartacei che in formato digitale e non ci ha messo molto, dunque, a stabilire dove e quando si siano venduti il maggior numero di romanzi rosa o comunque a tema romantico.

coppia di fidanzati
Una coppia di fidanzati mentre si dimostra tutto il loro amore – Viaggi.Nanopress.it

Tra i libri presi in considerazione e tra i più venduti, giusto per capire di cosa stiamo parlando, ci sono capolavori come “Dammi mille baci”, dell’autrice Tillie Cole. La storia di una bambina, Poppy Litcheld, che decide di collezionare mille baci in grado di farle battere forte il cuore. Questo è, tra ‘altro, il libro cartaceo, più venduto del 2023, tra i romanzi della categoria.

Ecco chi si trova al primo posto della classifica

Altro libro andato a ruba tra gli animi romantici è “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom. Ebbene Amazon, prendendo in considerazione il numero di vendite, relative a tali romanzi e i posti nei quali sono stati acquistati in numero maggiore, ha stilato e reso nota la sua classifica delle dieci città più romantiche d’Italia. Al primo posto, scalando posizine rispetto agli anni passati, si trova tra lo stupore generale la città di Siena.

Impostazioni privacy