Obesità, non sono gli Usa a battere il record: chi sorpassa tutti in classifica

Il Paese con più obesi, nella classifica mondiale a riguardo, è una vera sorpresa. Ciò che balza subito agli occhi è che non sono gli Usa. Eppure l’obesità è un autentico, grave problema di salute. Per molte persone, a prescindere dall’età, può essere un vero e proprio dramma. A questo stato fisico, infatti, sono collegate molte patologie e malattie croniche.

Piazza centrale di Malta
Una delle piazze centrali e più caratteristiche dell’Isola di Malta

Gli Stati Uniti con i loro fastfood sono stati, da sempre, classificati come il paese con più obesi al mondo. Negli utlimi tempi, però, questa “speciale” classifica ha visto altre nazioni scalzare dalla vetta gli Usa. L’obesità, nonostante sia, come detto in precedenza, un grave problema di salute risulta, allo stesso modo, difficile da debellare. Eppure malattie come l’ipertensione, il diabete, i problemi relativi al cuore e, perfino, alcuni tipi di tumore sono legati a questa condizione fisica.

Non sono gli Usa il Paese con più obesi al mondo, ecco la sorpresa

Debellare l’obesità, quindi, è un dovere che le istituzioni, non solo quelle sanitarie, si pongono da tempo. Una classifica che prende in considerazione questi dati e mappa, in maniera efficiente, dove è che si soffre di più di questa patologia dovrebbe, innanzitutto, aiutare a correre ai ripari. L’obesità, spesso legata a disfunzioni dell’organismo umano, può anche, però, essere frutto di uno stile di vita ed una alimentazione errata.

Un problema silenzioso, una sorta di pandemia subdola che si aggira per la terra. Sono tantissime le vittime che questo problema miete in ogni continente. L’obesità, insomma, non può restare inosservata. Nel continente europeo, ad esempio una persona su sei soffre di questa grave condizione fisica con tutte le conseguenze salutari che porta con sè.

Un uomo obeso
Un uomo in sovrappeso misura la propria vita -Viaggi.Nanopress.it

Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parlano, infatti, di 1,2 milioni di decessi annui in 53 Paesi europei. Negli Stati Uniti la percentuale di popolazione obesa è ancora molto elevata nonostante questo Paese abbia perso il primato in classifica.

Caratteristiche socioeconomiche alla base del problema

Si badi bene che si parla di obesità e non di persone in sovrappeso. I numeri di queste ultime, infatti, crescono a dismisura. Nel continente europeo, quasi a sorpresa, i due Paesi principali con il maggior numero di popolazione obesa sono Malta e Croazia. Ciò che fa temere per il futuro, però, è che i dati danno ancora in aumento questa condizione. L’Italia, fortunatamente, fino a questo momento insieme al Giappone ed alla Corea è una delle nazioni con una percentuale di obesità bassa.

Le cause di una crescita così sconsiderata di peso sono ancora, ovviamente sconosciute. Secondo l’European Journal of Public Health, naturalmente, queste cause andrebbero ricercate nello stile di vita e nelle abitudini alimentari ma anche nelle caratteristiche socioeconomiche delle persone. Secondo gli esperti, infatti, uno status socioeconomico basso porterebbe più facilmente le persone a superare la soglia di obesità. Questo accadrebbe per la minore alfabetizzazione sanitaria, per la possibilità minore di accedere a strutture dedicate all’esercizio fisico ed anche per una alimentazione peggiore.

Impostazioni privacy