La tratta aerea più lunga in assoluto: il volo dura ben 19 ore

Probabilmente, ti sarà capitato di chiederti qual è il volo più lungo da fare in aereo. Continua a leggere perché stiamo per soddisfare la tua curiosità. 

Volo più lungo – viaggi.nanopress.it

C’è chi non ha mai volato in vita sua, chi non ha mai preso l’aereo per un volo superiore al paio d’ore e chi, invece, lo ha fatto per la tratta più lunga del pianeta.

Qual è il volo più lungo da fare in aereo

Prendere il primo volo può essere emozionante. Per qualcun altro, invece, può rappresentare una fonte di stress mista ad emozioni contrastanti. La maggior parte delle persone, soprattutto in Italia, ha volato per brevi tratte che non superano il paio d’ore. Ciò significa che ci si è limitati a volare in Italia o in Europa.

Tuttavia, esistono tratte decisamente più lunghe. Ad esempio, ci sono i voli che dall’Italia raggiungono gli Stati Uniti. Per New York, ad esempio, da Roma Fiumicino, è necessario stare a bordo di un aereo per 10 ore. Ma esistono tratte ben più lunghe, senza nemmeno uno scalo.

Ad aggiudicarsi il primato c’è la rotta che collega New York (JFK) a Singapore (SIN). Il volo è operato dalla Singapore Airlines e prevede di percorrere 15.348 km di viaggio in circa 19 ore di volo.

Singapore – viaggi.nanopress.it

Gli altri voli più lunghi

Se il primato spetta alla tratta New York – Singapore, al secondo posto c’è di nuovo Singapore ma, stavolta, collegata a Newark (EWR) con una percorrenza di 15.325 km. Anche in questo caso, la tratta è operata da Singapore Airlines. La durata è di 18 ore e 45 minuti.

Tra gli scali da cui partono più voli a lungo raggio spicca l’aeroporto di Dubai da cui partono il volo per Aukland che impiega circa 16 ore, e quello per Panama che dura 17 ore e sorvola tre continenti.

Tali voli sono possibili grazie ai nuovi aerei ovvero Airbus A350 e Boeing 787 vengono utilizzati dalle compagnie aeree che operano su lungo raggio. Grazie alla riduzione del consumo di carburante, tali rotte sono diventate commercializzabili ed attraenti per i viaggiatori che, senza scali, possono raggiungere destinazioni lontane. La creazione di voli sempre più lunghi è un obbiettivo di molte compagnie aeree. Crescono anche le attività da poter fare a bordo, di intrattenimento, relax e acquisto. Su alcuni aerei ci sono anche le suite.

Dall’Italia, il volo più lungo è quello che collega Perth a Roma. Si tratta di un volo stagionale che percorre 13.354 km in 16 ore e 25 minuti.

Impostazioni privacy