La scultura sottomarina più grande al mondo

Sapevi che esiste una scultura sottomarina che si è aggiudicata il titolo di più grande del mondo? Sì perché è alta oltre 5 metri. Continua a leggere per scoprire dove si trova. 

Ocean Atlas credits Viaggiando – viaggi.nanopress.it

Le dimensioni della scultura sottomarina più grande del mondo hanno dell’incredibile: oltre ad essere alta 5 metri pesa ben 60 tonnellate. Una bellezza che può essere anche visitata dai più intrepidi.

Scultura sottomarina: dove si trova

Probabilmente non lo sapevi ma nel mondo esiste una scultura sottomarina che si è aggiudicata il primato di più grande del mondo per via delle sue dimensioni. Infatti, è alta 5 metri e pesa oltre 60 tonnellate. Il suo nome? Ocean Atlas.

La scultura sottomarina ha l’obiettivo di responsabilizzare la collettività sull’importanza del mare e della sua conservazione. Troppo spesso, infatti, viene fatta pesca selvaggia, vengono sversati rifiuti pericolosi in acqua e tanto altro. Questi comportamenti sbagliati minacciano l’acqua e la sua disponibilità ma anche la flora e la fauna che la abitano.

L’opera è stata ideata dall’artista inglese Jason DeCaires Taylor, un esperto di sport subacquei. La scultura si trova alle Bahamas, al largo della costa di Nassau. Le opere dell’artista nascono proprio per essere sommerse sotto le acque e diventare testimonianza di una civiltà che, un domani, sarà perduta. Non è la sua prima opera sommersa. Lo stesso artista ha affermato che l’Ocean Atlas:

“simboleggia la responsabilità collettiva che dobbiamo trasmettere alle future generazioni per evitare conseguenze pericolose per l’ambiente”.

Statua sommersa credits Social Design Magazine – viaggi.nanopress.it

Perché visitarla

L’Ocean Atlas è donna. Essa, infatti, raffigura una donna in ginocchio, con il collo piegato che le fa abbassare la testa. Sembra che con il suo collo, con la sua testa, regga sulle spalle il peso di tutte le acque. Un gesto che sembra richiamare quello di Atlante.

Chi vuole avventurarsi a visitarla nelle acque cristalline delle Bahamas può farlo ma deve essere un sub (o comunque appassionato di diving) e, inoltre, devono esserci le condizioni favorevoli ovvero la bassa marea. La scultura si trova a New Providence, sul fondale.

Oltre ad essere un’opera d’arte, l’Ocean Atlas permette alla barriera corallina di poter proliferare quindi è anche utile alla natura sottomarina. Questo è possibile anche perché la scultura è realizzata con materiali sostenibili ed ecocompatibili.

La Bahamas Reef Environment Education Foundation (BREEF) ha commissionato l’opera all’artista inglese al fine di porre l’attenzione sulle minacce che subiscono i mari e gli oceani ogni giorno.

Impostazioni privacy