A due passi da casa c’è una spiaggia che non ha nulla da invidiare alle Bahamas

In Italia esiste una spiaggia che non ha nulla da invidiare alle Bahamas, caratterizzata da sabbia finissima e acque da sogno. Si trova su un’isoletta all’interno di uno degli arcipelaghi più incantevoli del nostro Paese.

Spiaggia in Italia
Spiaggia in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando pensiamo al nostro Bel Paese, le prime cose che ci vengono in mente sono le tante città d’arte che costellano lo Stivale da nord a sud. A queste seguono l’ottimo cibo e i tanti Patrimoni naturalistici e culturali.

Anche il mare è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia. Basti pensare alle tante località balneari che hanno fatto la storia del turismo estivo come Rimini, o alle meravigliose isole del meridione note per le incredibili spiagge tra le più belle al mondo come la Sicilia o la Sardegna.

In Sardegna, in particolare, si trova un meraviglioso arcipelago che non ha nulla da invidiare a quello delle Isole Bahamas e ai loro scenari da sogno.

L’arcipelago della Maddalena, dove si trova una spiaggia che non ha nulla da invidiare alle Bahamas

L’arcipelago della Maddalena è una delle principali attrazioni turistiche della Sardegna. É considerato un piccolo angolo paradiso in terra, e viene spesso paragonato alle Bahamas per le sue acque cristalline e la bellezza delle sue spiagge. A dominare qui infatti sono le sue spiagge di sabbia bianca e fine, le acque cristalline, le numerose insenature e le splendide scogliere.

arcipelago della Maddalena
Arcipelago della Maddalena – viaggi.nanopress.it

L’arcipelago si trova a poca distanza dalla Costa Smeralda e dalle Bocche di Bonifacio ed è caratterizzato da un gruppo di sette meravigliosi fazzoletti di terra emersa, oltre ad altri isolotti e scogli minori.

L’insieme di isole prende il nome dalla più grande del gruppo, La Maddalena, che è anche la città principale e l’unico centro abitato dell’intero arcipelago. Le altre isole invece sono Caprera, Santa Maria, Spargi, Santo Stefano, Razzoli e Budelli.

Quest’ultima, in particolare, è quella che custodisce alcuni degli scenari naturali più sorprendenti e incantevoli di tutta la Sardegna se non del mondo intero, tra cui la famosissima Spiaggia Rosa di Budelli.

La Spiaggia Rosa di Budelli, una spiaggia che non ha nulla da invidiare alle Bahamas

L’Isola di Budelli è senza alcun dubbio una delle più incantevoli, spettacolari e selvagge di tutto il bacino del Mediterraneo. Pur essendo un’isola privata, la si può ragg16iungere tramite imbarcazioni private e tour guidati con partenza dal porto de La Maddalena o da Palau.

Il fascino di questo posto è dato non solo dalle acque trasparenti e cristalline che lo circondano, ma anche dalle attrazioni naturali rare che ospita. Un esempio è la Spiaggia Rosa all’interno di Cala di Roto, una delle più famose dell’arcipelago.

Spiaggia rosa di Budelli
Spiaggia rosa di Budelli – viaggi.nanopress.it

La particolarità della Spiaggia Rosa di Budelli sta appunto nella colorazione della sua sabbia: incredibilmente rosa, appunto. Le sue speciali sfumature si devono alla presenza di gusci di conchiglie che accumulandosi sulla riva danno vita a questa particolare tonalità rosata che l’ha resa così celebre in tutto il mondo.

Proprio la sua fama ha fatto sì che nel corso degli anni questa spiaggia fosse presa d’assalto e violata dai turisti che erano soliti rubare un pugno di sabbia rosa come souvenir. Dopo diversi episodi di oltraggio, l’Ente Parco della Maddalena ha quindi deciso di tutelare questo straordinario ecosistema vietando l’accesso al turismo.

Oggi la spiaggia si può quindi ammirare solo da lontano, sia che si venga dal mare sia che lo si faccia dalla terraferma.

Le altre spiagge da sogno sull’Isola di Budelli

Da Cala di Roto partono due sentieri, uno dei quali si snoda verso un’altra spiaggia da sogno, questa volta accessibile, dell’isola di Budelli. Parliamo della Spiaggia del Cavalieri.

spiaggia che non ha nulla da invidiare alle Bahamas
Una spiaggia che non ha nulla da invidiare alle Bahamas – viaggi.nanopress.it

Qui, sull’arenile di circa 200 metri, la sabbia rosa è sostituita da granelli candidi e finissimi che lasciano venir fuori di tanto in tanto la vegetazione. Tutt’intorno si trova un mare dalla bellezza indicibile, caratterizzato da acqua dalle sfumature celesti e smeraldo, trasparente e dal fondale ricco di dune.

La sua posizione privilegiata consente anche di ammirare di uno dei panorami più belli della zona. Parliamo del Manto della Madonna, una piscina naturale dall’acqua incredibilmente trasparente.

Tra le altre spiagge sulla costa di Budelli meritano una visita anche Cala Piatto, Cala Cisternone e Cala di Trana, un vero e proprio paradiso per sub e amanti dello snorkeling.

Impostazioni privacy