Polonia, i luoghi più belli da non perdere

Alla scoperta della Polonia, un Paese ricco di bellezze naturalistiche, ma anche di città storiche e artistiche. Ecco cosa vedere.

Polonia cosa vedere
Varsavia – viaggi.nanopress.it

Meno gettonata rispetto ad altri Paesi europei, la Polonia è invece ricca di bellezze, e adatta davvero a tutti i gusti.

Gli amanti della natura infatti, troveranno un vero paradiso, con i tanti laghi e fiumi, i boschi e i percorsi, ma anche i parchi nazionali. Chi invece preferisce l’arte e la storia, le città della Polonia sono davvero ricche di bellezze artistiche e architettoniche e intrise di storia.

Insomma, un Paese che accontenta davvero tutti. Ma andiamo a vedere quali sono i luoghi imperdibili da visitare in Polonia.

La natura della Polonia

Come abbiamo detto, la Polonia è un Paese che stupisce per la sua natura incontaminata, dalle catene montuose dei Carpazi, ai tanti laghi della Varmia- Masuria, fino alla costa sabbiosa del Mar Baltico.

La Varmia- Masuria è una regione che si trova nella parte nord- orientale della Polonia, e qui si trovano la maggior parte dei laghi di questa nazione. Chiamata anche “la regione dei mille laghi” la Varmia- Masuria offre anche tantissime attività all’aria aperta, come snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, canoa e percorsi in bicicletta e barca a vela.

Polonia cosa vedere
la regione della Varmia- Masuria – viaggi.nanopress.it

In tutta la Polonia poi, ci sono ben 23 parchi nazionali. Il più antico è il Parco Nazionale di Bialowieza, dove troviamo enormi alberi come querce, ma anche grandi mammiferi come i bisonti.

Interessante da vedere anche il Parco Nazionale di Biebrza, dove si intrecciano numerosi corsi d’acqua, e il Parco Nazionale di Gory Stolowe, celebre per le sue montagne con le punte tagliate. La Foresta Kampinoska invece, si trova proprio alle porte di Varsavia.

Le città

Non possiamo non iniziare questo viaggio alla scoperta delle città della Polonia partendo dalla sua capitale, Varsavia. Soprannominata “la Parigi del nord” questa è una città elegante e raffinata, ed è la più grande della Polonia.

Qui troviamo due anime contrapposte: quella più moderna che ritroviamo nei tanti centri commerciali, nell’efficiente metropolitana e nel bike-sharing; e quella più classica, che ritroviamo nella città vecchia e nei suoi palazzi del ‘700.

Polonia cosa vedere
la città vecchia di Varsavia con la Statua della Sirenetta – viaggi.nanopress.it

E d’obbligo una passeggiata nella città vecchia, con la Piazza del Mercato, la Statua della Sirenetta e la Basilica Arcicattedrale di San Giovanni Battista. Impossibile poi non vedere la Piazza del Castello con il Castello Reale, ma anche i Giardini Sassoni e il Palazzo Radziwill, il più grande tra i palazzi di Varsavia e sede del presidente della Polonia.

Bellissima anche Cracovia, nel sud della Polonia, che incanta con i suoi castelli da fiaba come il Castello Reale del Wawel, ma anche con il suo centro storico con gli edifici colorati. Da vedere qui, la Piazza del Mercato, una delle più grandi piazze medievali d’Europa, dove si trova la Basilica di Santa Maria e altri importanti palazzi.

A circa 72 chilometri da Cracovia, merita poi una visita quello che fu il più grande campo di concentramento mai esistito: Auschwitz- Birkenau. Ad oggi, qui è presente un memoriale al quale si può accedere tramite visite private.

Non può mancare poi una visita a Danzica, considerata la perla del Baltico, affascinante e ricca di storia. Celebre perché proprio qui scoppiò la seconda guerra mondiale, questa città è ad oggi un importante centro economico e amministrativo della Polonia. Da vedere qui, i maestosi edifici della città vecchia, ma anche la Fontana del Nettuno e la Casa d’Oro.

Impostazioni privacy