Qual è il fiume più antico del mondo? Non è né il Nilo né il Rio delle Amazzoni

Lo sai qual è il fiume più antico del mondo. Non è quello che pensi e non si trova per niente vicino a noi. Ecco dov’è.

Il fiume piu antico del mondo
Il fiume più antico del mondo – viaggi.nanopress.it

I fiumi presenti nel mondo sono tanti e se alcuni primati sono del Nilo e il Rio delle Amazzoni altri sono di fiumi diversi. Il primo è considerato il fiume più lungo al mondo. Il secondo, invece, il più grande per volume d’acqua. Ma qual è invece il fiume più antico del mondo? Nessuno dei due, di seguito la risposta.

Il fiume più antico del mondo è in Australia: ecco qual è

Come abbiamo detto non è né il Nilo né il Rio delle Amazzoni il fiume più antico del mondo. Siamo in Australia, è qui che si trova il fiume più vecchio. Si tratta del fiume Finke che è conosciuto anche con il nome di Larapinta. Quest’ultimo prende ispirazione dalle comunità indigene del posto.

Il fiume Finke scorre sono poche volte all’anno e si estende per circa 600/750 km. Solamente dopo forti piogge lo si vede comparire e poi prosegue fino al lago Eyre dove sfocia. Gli esperti ipotizzano che abbia circa 350 o 400 milioni di anni. Certamente non è facile calcolare l’età esatta.

Fiume Finke - Australia
Fiume Finke – Australia – viaggi.nanopress.it

Infatti i geologi hanno dato un margine visto che in periodi di tempo geologico prolungato è difficile calcolare l’età precisa di un corso d’acqua. Si vanno ad esaminare le caratteristiche e le circostanze e proprio per questo si prendono periodi di tempo più ampi per avere maggiori possibilità.

Il fiume Finke parte quindi MacDonnell Ranges. La sorgente, ovvero quest’ultima citata, si trova Territorio del Nord dell’Australia. Su questo fiume viene anche raccontata una leggenda. Secondo questa il fiume si è creato quando il serpente arcobaleno è andato verso il lago Eyre.

Altri fiumi antichi

Qui di seguito andremo a vedere altri fiumi molto antichi facendo una sorta di classifica. Si tratta di una classifica che può variare secondo le diverse interpretazioni degli esperti. Eccoli:

  • Fiume Mosa: arriva secondo con 320-340 milioni di anni. Con questi anni il fiume europeo che attraversa Francia, Belgio e Paesi Bassi. Questo fa parte del delta Reno-Mosa-Schelda. Una serie di corsi d’acqua importanti per il commercio e il trasporto.
  • Broad River francese: arriva terzo con 320-340 milioni di anni. Si trova in America del Nord e questo scorre dai monti Appalachi, una catena montuosa situata in quella zona.
  • New River: arriva quarto con 260-325 milioni di anni. Anche questo si trova negli Stati Uniti ma questa volta siamo nella zona orientale.
Fiume Susquehanna
Fiume Susquehanna – viaggi.nanopress.it
  • Fiume Susquehanna: arriva quinto con 260-325 milioni di anni. Siamo negli Stati Uniti e questo fiume scorre attraverso diversi stati. Tra questi New York, la Pennsylvania, il Maryland. Sfocia poi nella baia di Chesapeake.
  • Fiume Reno: arriva sesto con 240 milioni di anni. Qui siamo in Europa e questo fiume attraversa Francia, Germania e Svizzera. Sfocia nel mare del Nord e secondo gli esperti si è formato durato il Triassico.
  • Save River: arriva settimo con 205 milioni di anni. Siamo in Africa. Il fiume scorre tra Zimbabwe e il Mozambico.
  • Fiume Amur: arriva ottavo con 125 milioni di anni. Questo attraversa la Russia e la Cina.
Impostazioni privacy