Nel cuore del nostro Paese c’è questo meraviglioso borgo ideale per un weekend

L’Italia è ricca di posti meravigliosi e questo è il borgo ideale per trascorre un weekend di relax. Ecco dove si trova.

Borgo ideale per un weekend
Borgo ideale per un weekend – viaggi.nanopress.it

Se vuoi trascorrere un weekend in Italia ci sono tantissime città, località marine o borghi tra cui scegliere. Il territorio italiano è straordinario con le meraviglie e qualsiasi sia la tua scelta rimarrai incantato dal luogo scelto. Questo è il borgo ideale per trascorrere qualche giorno fuori casa. Ecco dove.

Weekend in Italia? Questo è il borgo ideale

Se vuoi trascorre un weekend in un borgo ne abbiamo uno nel centro dell’Italia da consigliarti. Siamo nel Lazio e qui ad un’ora da Roma ti ritroverai in un borgo medievale molto bello. Siamo a Casperia, uno dei borghi più belli della Sabina. Ci troviamo in provincia di Rieti ed arrivare qui è semplice.

Questo borgo vanta anche alcune citazioni letterarie ed è oggi una meta scelta per chi ama trascorre del tempo lontano dalla città. Un tempo questo borgo si chiamava Aspra Sabina e solo dopo il 1946 fu cambiato. Il nome era per il punto su cui sorgeva ovvero il colle che era un punto di forza.

Un borgo ideale per il weekend
Un borgo ideale per il weekend – viaggi.nanopress.it

Passeggiare tra i vicoli e guardare le tipiche abitazioni del posto è davvero rilassante. Ci si ritrova poi in piazzetta e per le strade una sosta nelle osterie del posto non può mancare. Qui è tutto molto curato ed infatti il borgo ha avuto un riconoscimento molto importante: la Bandiera Arancione.

Per ottenere questo riconoscimento il borgo deve trovarsi nell’entroterra e non deve avere tratti di costa e poi deve avere una popolazione residente di almeno 15 mila abitanti. Se vuoi visitare questo borgo la stagione primaverile è la più indicata ma anche in estate se non ami il mare puoi farci un salto.

Casperia: dal centro storico alle attività sportive

Chi arriva a Casperia cerca sicuramente calma e silenzio ed infatti queste sue due caratteristiche che non mancano. Poi potrai visitare la Piazza San Giovanni Battista con la chiesa che porta lo stesso nome. La Torre romanica e come abbiamo già detto le viuzze che concentriche.

Casperia
Casperia – viaggi.nanopress.it

Puoi iniziare la visita da due porti: la Porta Santa Maria o la Porta Romana. Dalle mura di cinta poi potrai ammirare un paesaggio molto bello. Tra le bellezze che avrai di fronte: il Monte Soratte, la Valle del Tevere e i Monti Sabini. Ma non solo visite per il paese anche tante attività.

Impostazioni privacy