Il borgo incantevole sulla costa di questa regione italiana, ne rimarrai colpito

Questo borgo incantevole sulla costa è una delle destinazioni balneari più in voga dell’estate. Si trova in Puglia e le sue spiagge sono tra le più belle della regione.

Borgo incantevole in Italia
Borgo incantevole in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando si pensa a una possibile meta tutta italiana da raggiungere durante le vacanze estive è quasi impossibile non inserire nella propria wishlist la Puglia.

Questa regione che fa da tacco allo Stivale, infatti, è inevitabilmente molto amata e gettonata durante la bella stagione per via delle sue bellissime città sul mare, i suoi borghi caratteristici e le sue spiagge immerse in un contesto naturalistico incantevole.

Una delle aree più in voga della Puglia è poi il Salento, una zona ricca non solo di bellezze naturali uniche, ma anche di storia e tanta cultura.

Il Salento, dove si trova questo borgo incantevole sulla costa

Il Salento è rinomato per il grande fascino sprigionato da ogni suo angolo. Qui le acque dell’Adriatico incontrano quelle dello Ionio, la costa frastagliata e caratterizzata da scogliere a picco sul mare si alterna a baie nascoste e lunghe spiagge sabbiose, e le pareti rocciose sono interrotte dalle numerose e meravigliose grotte marine che regalano scorci indimenticabili.

Ma non solo natura e paesaggi mozzafiato. Questa regione della Puglia è anche nota per il barocco delle sue città come Lecce, per la sua gastronomia e per i borghi che nel corso del tempo sono diventati simbolo di questa zona e del divertimento estivo per i giovani.

A questo proposito è impossibile non parlare di Gallipoli, una città costiera molto popolare dall’atmosfera vivace e affascinante al tempo stesso.

Borgo incantevole sulla costa
Borgo incantevole sulla costa salentina – viaggi.nanopress.it

Nonostante il caro vacanze quest’anno abbia un po’ allontanato i turisti da questa città, dove i prezzi non sono di certo alla portata di tutti, per molti è impossibile rinunciare alle ferie in questa località regina dell’estate.

Gallipoli, la Città Bella e le sue spiagge da sogno

Gallipoli, la Città Bella, è un concentrato di storia che affonda le proprie radici sin dall’epoca della Magna Grecia. La sua fama però oggi si deve per lo più alle sue incantevoli spiagge di sabbia dorata che si snodano a perdita d’occhio, ognuna con la sua bellezza e le sue caratteristiche.

Una delle più famose e conosciute dai viaggiatori è Baia Verde. Si tratta di una lunga distesa di sabbia chiara e fine punteggiata dalla vegetazione. Il suo nome si deve proprio alle acque turchesi che la bagnano. É una meta popolare per i giovani e gli amanti del divertimento grazie ai diversi stabilimenti balneari, ai ristoranti e ai locali notturni che si trovano sulla spiaggia.

Chi ama la natura incontaminata troverà il suo angolo di paradiso in Terra a Punta della Suina, situata a sud di Gallipoli. Una volta qui è impossibile resistere al desiderio di fare un tuffo tra le acque azzurre e cristalline. La sua è un’atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per chi cerca un ambiente più sereno e incontaminato.

Spiagge di Gallipoli
Spiagge di Gallipoli – viaggi.nanopress.it

Ad aver fatto la storia degli stabilimenti balneari a Gallipoli è invece Lido San Giovanni, il primo in assoluto nato negli anni Sessanta. La spiaggia che prende il suo nome è apprezzata da ogni tipologia di viaggiatore, dai giovani che cercano un luogo vicino a locali e ristoranti in centro, alle famiglie che prediligono un mare calmo e sicuro anche per i più piccoli.

Tra le spiagge più frequentate troviamo anche Rivabella per via del suo litorale sabbioso e del basso fondale che la rende perfetta per tutti.

Chi cerca infine un posto più appartato e lontano dal centro troverà perfette le spiagge di Lido Pizzo e Lido Conchiglie.

Una giornata tipo a Gallipoli, il borgo incantevole sulla costa salentina

Gallipoli è la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere le proprie ferie all’insegna del relax e del divertimento, senza rinunciare a un pizzico di cultura. La città infatti ha tutto ciò che serve per soddisfare queste necessità. Chiunque venga qui in vacanza può vivere entrambi i volti della Città Bella, quello artistico-culturale e quello della movida.

Per iniziare una tipica giornata di vacanza a Gallipoli non si può che partire con la visita del centro storico, in particolare della Cattedrale di Sant’Agata, considerata il capolavoro del barocco salentino. A poca distanza dalla chiesa si trova poi il Castello da cui si può ammirare una vista panoramica incredibile sul mare e su tutta la città.

Cattedrale di Sant'Agata a Gallipoli
Cattedrale di Sant’Agata a Gallipoli – viaggi.nanopress.it

Tra le vie del centro, infine, sbuca fuori anche il Museo Civico che custodisce numerosi documenti e reperti archeologici che ci parlano del passato antico della cittadina.

Al calar del sole, Gallipoli cambia veste e si trasforma nella località per eccellenza della movida. Ristoranti, bar, club notturni e pub sulla spiaggia iniziano a riempirsi di gente che ha voglia di divertirsi, di stare in compagnia o semplicemente di degustare i piatti di pesce tipici di questa regione.

E se dopo una notte intensa salentina si ha ancora voglia di andare in giro alla scoperta di questo pezzo inimitabile di Puglia, si può sempre optare per continuare la vacanza nelle vicine Presicce o Nardò, o di avventurarsi fino a Santa Maria di Leuca, Otranto e Lecce.

Impostazioni privacy