Vacanza in questo incantevole borgo che sembra una cartolina, una perla imperdibile

Vacanza in un incantevole borgo tutto italiano: si trova nel tacco d’Italia ed è un vero concentrato di storia, tradizioni e bellezza. Ecco dove si trova.

Incantevole borgo
Incantevole borgo – viaggi.nanopress.it

Dici Puglia ed è difficile non pensare al Salento, ai taralli, ai trulli e al mare. Il tacco d’Italia rappresenta una delle regioni più affascinanti e spettacolari dove trascorrere le vacanze estive, godendo dell’atmosfera tranquilla tipica di un luogo dove il tempo non ha fretta.

In particolare, qui nel Salento si trova un borgo che si è aggiudicato un posto nella lista dei borghi più belli d’Italia e che è conosciuto per essere la città dell’olio e degli Ipogei.

Presicce, il borgo dell’olio e degli Ipogei

Presicce è uno di quei piccoli paesi dove si respira proprio autenticità, genuinità, bellezza. Situato nell’entroterra pugliese, è rivolto verso il mare tra le più note Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Questo borgo ha il profumo degli ulivi, una delle piante simbolo di questa zona del Salento: non a caso proprio qui si trovano tantissimi e particolarissimi frantoi scavati direttamente della roccia.

Ulivi pugliesi
Ulivi pugliesi – viaggi.nanopress.it

La città degli Ipogei, che conta all’incirca 5000 anime, ha visto sorgere i suoi primi frantoi intorno al XII secolo i quali con il tempo sono aumentati fino a raggiungere ben 20 trappeti sparsi in tutto il paese.

Si pensa che Presicce sia sorto durante l’Alto Medioevo, quando tutto il resto del Salento si presentava come un’area piuttosto arida. Il piccolo centro, allora, avrebbe accolto tutti gli abitanti del circondario proprio perché sarebbe stato l’unico a possedere ricche falde acquifere.

Alle origini di Presicce c’è poi anche una leggenda. Si dice che nei tempi più remoti, un principe venne qui ucciso da un uomo mascherato durante una festa. Secondo i racconti, il sovrano si sarebbe procurato molto odio durante la sua prima notte di regno. Per questo motivo i presiccesi sono anche noti come mascarani, ovvero mascherati.

Cosa vedere durante una vacanza in questo incantevole borgo

Storia e leggenda a parte, Presicce è davvero una piccola perla tutta da scoprire, ottima per un viaggio di coppia oppure con tutta la famiglia. Il suo centro storico è un concentrato di scorci pittoreschi, architetture barocche e altre rinascimentali che danno vita a un vero e proprio gioiello.

Vacanza in un incantevole borgo
Vacanza in un incantevole borgo – viaggi.nanopress.it

Il cuore del borgo è rappresentato da Piazza Villani sulla quale si affaccia la Chiesa Matrice, costruita sul finire del Settecento nello stesso luogo dove un tempo sorgeva una precedente chiesa quattrocentesca distrutta dal terremoto del 1745. Di fronte alla Chiesa si può notare poi l’imponente colonna di Sant’Andrea Apostolo, il patrono della città.

Nelle sue vicinanze, si trova il Palazzo Ducale il quale oggi ospita il museo della civiltà contadina. Al suo interno si trovano oggetti che raccontano la storia più genuina di questo paese attraverso strumenti utilizzati nella vita quotidiana e domestica.

Palazzo Ducale tuttavia non è l’unico edificio gentilizio di Presicce. Il borgo è infatti costellato di palazzi bellissimi come Palazzo Alberti, Casa Turitta, Palazzo Lia o Palazzo Valentini.

I Palazzi gentilizi
I Palazzi gentilizi – viaggi.nanopress.it

Alla Presicce gentilizia si contrappone poi quella contadina del Rione Corciuli. In questa parte del centro storico sorgono le tipiche case a corte dove le persone vivevano insieme ai propri animali, i pozzi e i lavatoi.

I dintorni di Presicce

Presicce è un ottimo punto di partenza per esplorare anche i dintorni del territorio salentino. Nelle sue vicinanze infatti si trovano altre destinazioni interessanti e che vale la pena raggiungere come:

Santa Maria di Leuca. A soli 10 km da Presicce si trova Santa Maria di Leuca, la punta estrema della Puglia dove si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Qui si può ammirare il suggestivo Faro di Leuca, visitare il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e godere di splendide viste panoramiche.

Spiagge del Salento. Nelle vicinanze di Presicce, sono collocate alcune delle spiagge più belle del Salento. Tra queste, spiccano Pescoluse, nota come “Le Maldive del Salento”, e Torre Vado, con le sue acque cristalline e la sabbia bianca.

Specchia. A circa 10 km dal borgo, ecco Specchia, un altro incantevole borgo salentino, caratterizzato da un centro storico ben conservato e da antiche architetture, tra cui il Castello Risolo e la Chiesa Matrice.

Castro. Questo affascinante villaggio situato su una scogliera custodisce in particolare la Grotta Zinzulusa, una spettacolare grotta marina accessibile tramite una gita in barca.

Otranto. Una delle città con un ricco patrimonio storico e culturale, Otranto è nota per la Cattedrale con i suoi famosi mosaici, e per l’imponente castello aragonese.

Gallipoli. A circa 30 km da Presicce si trova infine Gallipoli, uno dei luoghi simbolo della Puglia, la città più amata soprattutto dai giovani per via del suo mare meraviglioso e della movida.

Impostazioni privacy