Il ghepardo da alla luce dei cuccioli, ma poi succede qualcosa di incredibile

Questo ghepardo, dà alla luce dei cuccioli all’interno dello zoo. Quello che succede poco dopo lascia tutti senza fiato.

Ghepardo da alla luce cuccioli
Ghepardo da alla luce cuccioli – viaggi.nanopress.it

Con incredibili velocità di circa 75 miglia all’ora, il ghepardo è senza dubbio il carnivoro terrestre più veloce al mondo. Ma nonostante le loro impressionanti abilità, anche questi grandi felini sono in pericolo. A causa del bracconaggio e dei costanti cambiamenti del  clima, questi animali sono a rischio di estinzione. Pertanto molti professionisti specializzati, stanno lavorando per migliorare la popolazione.

Alcuni addirittura fanno parte di progetti specializzati, in cui un giorno come tanti altri è successo qualcosa di straordinario, che ha lasciato le persone senza parole. A causa delle piccola popolazione è sempre motivo di festa quando un ghepardo concepisce.

Tuttavia questi animali non si riproducono in modo casuale, ma seguono uno schema molto particolare, a differenza di altre specie. Scelgono con cura i loro partner. Questo è anche ciò che rende difficile migliorare la popolazione. È quindi di fondamentale importanza trovare il partner ottimale per la riproduzione.

Questo ghepardo dà alla luce dei cuccioli

Milani è un ghepardo femmina che vive al Metro Richmond Zoo. È un bellissimo ghepardo di tre anni pronto ad avere figli. I custodi hanno deciso che è ora di presentarla al potenziale compagno. Loro sperano che contribuisca ad aumentare la popolazione globale dei ghepardi. Hanno tentato di accoppiarla con uno dei ghepardi maschi più desiderabili dello zoo. Ma non ha funzionato. Come si addice ad un ghepardo schizzinoso, a Milani non piace. Si tratta di una situazione delicata. 

La femmina di ghepardo sembra disinteressata al suo compagno maschio e lo ignora. Per circa sei settimane non ci sono stati progressi nel processo di accoppiamento. Gli allevatori sanno che Milani deve però trovare un nuovo partner. Sono stati costretti a cambiare il piano.

Hanno messo in gioco Kitu, ovvero un affascinante ghepardo di sei anni che ha già avuto un cucciolo. A Milani piace subito il ghepardo di sei anni, stanno trovando la chimica giusta. I due iniziano a passare molto tempo insieme e spesso giocano anche insieme.

I custodi a quel punto sono contenti di vederla così felice, lei che è sempre stata problematica. Finalmente ha trovato un compagno che le piace davvero. Kitu ha già avuto un’esperienza genitoriale, a differenza di Milani che è una cosa del tutto nuova per lei. I custodi per questo motivo prestano una particolare attenzione nei suoi confronti. Poche settimane dopo lo staff nota alcuni cambiamenti interessanti in lei.

Ghepardo
Ghepardo – viaggi.nanopress.it

Le sue abitudini alimentari sono improvvisamente cambiate e anche il suo comportamento in generale, lo vedono diverso dal solito. Come se qualcosa in lei non va e quindi devono scoprire di cosa si tratta. Eseguono vari test medici e la lì scoprono alcuni sospetti, che confermano le loro idee iniziali. Il ghepardo è finalmente incinta, e tutte le persone coinvolte nel progetto sono felicissime. Finalmente ci sarà un nuovo membro nella famiglia dei ghepardi.

Si tratta di un passo importante nella giusta direzione. Dopo alcuni mesi, i custodi iniziano a pianificare la data di nascita dell’animale. I ghepardi non gravidano per molto tempo, quindi sanno che devono agire in fretta. Il loro periodo di gestazione più o meno va dai 90 ai 98 giorni, che equivale a circa poco più di 3 mesi.

I custodi degli animali a quel punto allestiscono un recinto carino ed accogliente, in modo che il parto si possa svolgere senza intoppi. Nel recinto hanno anche installato una telecamera. Siccome non possono essere lì presenti nel fatidico momento del parto, almeno in quel modo possono monitorarla a distanza, nel caso in cui qualcosa va storto.

Un giorno come tanti altri, Milani ha dei comportamenti alquanto strani. La prima cosa che i custodi notano, è quanto sta diventando irrequieta. Il ghepardo gravido inizia a camminare impazientemente.

I custodi assistono a quel momento meraviglioso con il cuore in corsa e gli occhi pieni di lacrime. Milani presto darà alla luce un bel cucciolo, lei gira per il recinto prima di trovare una posizione comoda per partorire.

Quello che succede poco dopo lascia tutti senza fiato

Poi si sdraia, si siede e si alza, per tante volte, perché essendo la sua prima volta che diventa mamma non sa bene come comportarsi, e soprattutto in quale posizione riesce a stare più comoda. Intorno alle 4:23 Milani da alla luce il suo primo cucciolo. Quando lo vede per la prima volta gli dà tutto il suo affetto materno.

Il cucciolo ha gli occhi chiusi, ma dalla telecamera vedono che è perfettamente in salute e sano. Respira anche bene, quindi il personale è contento di questo. Ma è proprio quando stanno per lasciare quella stanza di osservazione, per vedere dal punto di vista medico, vedono qualcos’altro. Sta succedendo qualcosa di molto strano.

Milani allatta i suoi cuccioli
Milani allatta i suoi cuccioli – viaggi.nanopress.it

Dopo aver leccato il cucciolo, Milani gira nuovamente intorno al recinto. I guardiani vedono che è ancora agitata e irrequieta, quindi restano nuovamente lì in attesa. Circa mezz’ora dopo ha dato alla luce un altro cucciolo, e come il primo si assicura che sia in forma e salute, e che respiri bene. Prende l’altro cucciolo e lo mette vicino al fratello, poi si sdraia e si riposa.

A quel punto i custodi pensano che devono darle più tempo con i cuccioli, quindi guardano dalla telecamera. Annunciano con grande gioia ed emozione il tutto sui social, quindi il progetto ah un successo incredibile. Ma nelle prossime ore accade nuovamente qualcosa di incredibile.

Milani verso le 5:20 ha un comportamento simile a quello precedente, infatti dà alla luce altri 3 cuccioli per un totale di 5. Solitamente un ghepardo riesce a dare alla luce massimo 4 cuccioli, ma lei questa volta ha sforato la norma. È per tutti una nascita importante, poiché aiuta a preservare questa specie animale.

Impostazioni privacy