Puglia, cosa vedere e cosa fare in estate

Puglia, cosa vedere e cosa fare in questa bellissima regione. Dalle spiagge paradisiache ai borghi, fino alle masserie immerse tra gli ulivi.

Puglia cosa vedere
i trulli di Alberobello – viaggi.nanopress.it

La Puglia è una regione incantevole, sempre più apprezzata dai turisti italiani e di tutto il mondo, che arrivano qui affascinati dal mare incantevole e le spiagge paradisiache.

Ma non solo. La Puglia infatti è anche una regione ricca di belle città d’arte, piccoli borghi caratteristici e suggestivi e luoghi davvero mozzafiato, mete ideali per le vacanze, soprattutto in estate.

Andiamo quindi a scoprire questa splendida regione, e vediamo quali sono i luoghi imperdibili da vedere, e cosa fare nella stagione estiva.

Puglia, cosa vedere

Iniziamo questo viaggio in Puglia dalle sue città più belle, come ad esempio Bari, il suo capoluogo; affascinante città divisa nella parte vecchia e nella parte nuova, Bari attrae proprio per il suo connubio tra antico e moderno, e per l’aria orientale che ancora si respira passeggiando per le sue vie.

Da vedere assolutamente qui la Cattedrale in stile romanico-pugliese, il Castello Svevo, e la Basilica di San Nicola. In provincia di Bari poi, troviamo Polignano a Mare, celebre per aver dato i natali a Domenico Modugno ma anche per il suo centro storico e le sue grotte.

Puglia cosa vedere
Polignano a Mare – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche Taranto, antico possedimento della Grecia dove ancora ad oggi possiamo ammirare i resti dell’antica acropoli, mentre la città nuova sorge dove un tempo si trovava la polis e la necropoli. Qui possiamo ammirare numerose chiese, palazzi nobiliari e il MArTa, che conserva una delle più importanti collezioni archeologiche d’Europa.

Impossibile poi non vedere la zona del Gargano, da Manfredonia a Mattinata, fino ad arrivare a Vieste, con le sue casette a strapiombo sul mare. Tra la provincia di Bari e il Salento troviamo invece Monopoli, famosa per il suo splendido litorale, il porto, ma anche il suo centro storico ricco di vicoletti e la Cattedrale di Santa Maria della Madia.

La Valle d’Itria incanta i visitatori con i suoi borghi bianchi, le masserie, i trulli e le distese di ulivi che si incontrano; è la parte meridionale dell’altopiano delle Murge, ed è conosciuta anche come “valle dei trulli”, proprio perchè qui si trova un alta concentrazione di queste costruzioni coniche in pietra, ad oggi Patrimonio dell’Umanità.

Tra i borghi più belli da vedere qui, troviamo ovviamente Alberobello, ma anche Locorotondo, Cisternino e Ostuni, la città bianca.

C’è poi il Salento, la Porta d’Oriente, conosciuto per le spiagge tra le più belle di tutta Italia. Un vero gioiello ricco di arte, cultura e storia dove vedere Lecce, la città del barocco; ma anche Otranto, tra i borghi più belli d’Italia, Santa Maria di Leuca e Gallipoli.

La natura e le spiagge più belle

Tra i luoghi più belli dove immergersi nella natura pugliese, ci sono sicuramente le storiche masserie, edifici del ‘500 circondati da campagna, che ad oggi sono diventate celebri agriturismi dove gustare i prodotti tipici di queste terre passeggiando tra coltivazioni e ulivi secolari.

In Puglia poi ci sono tantissime foreste rigogliose e natura incontaminata; da vedere, la Foresta Mercadante, il Bosco di Scoparella e la Riserva naturale delle Pianelle.

Per quanto riguarda le spiagge più belle, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Bagnata sia dal Mar Adriatico che dal Mar Ionio, la Puglia infatti offre davvero moltissime spiagge, alcune considerate tra le più belle d’Italia, soprattutto nella zona del Salento e del Gargano.

Puglia cosa vedere
spiagge della Puglia – viaggi.nanopress.it

Tra le più belle in assoluto, vi suggeriamo la Baia dei Turchi, che è anche tra le più frequentate; si trova a pochi chilometri da Otranto, ed è caratterizzata da sabbia chiara e mare cristallino.

Meravigliosa anche Cala Porto, a Polignano a Mare, una delle spiagge più fotografate della Puglia; ma anche Punta della Suina, vicino Gallipoli, tra le spiagge più selvagge di questa regione. Impossibile poi non visitare Torre dell’Orso, da anni Bandiera Blu, incastonata tra due scogliere; e Torre Chianca, nell’area protetta di Porto Cesareo, frequentata dagli amanti dello snorkeling.

Impostazioni privacy