Ostuni, la città bianca della Puglia: cosa vedere

Alla scoperta della bellissima Ostuni, città bianca della Puglia. Ecco cosa vedere qui, tra le sue celebri casette e il paesaggio mozzafiato.

Ostuni cosa vedere
Ostuni – viaggi.nanopress.it

Tra le perle del nostro Paese, oggi andiamo alla scoperta di Ostuni, bellissima città della Puglia conosciuta anche come la città bianca.

Incastonata tra tre colli in un paesaggio mozzafiato, Ostuni è una delle mete da non perdere se state progettando un viaggio in Puglia, tra i luoghi più suggestivi e caratteristici della regione.

Andiamo quindi a scoprire questa splendida città, e i luoghi assolutamente da non perdere qui.

Ostuni, cosa vedere

Ostuni si trova in provincia di Brindisi, a circa 8 chilometri dalla costa Adriatica, incastonata tra le colline delle Murge. Celebre per le sue casette bianche e il suo paesaggio costellato da ulivi, questa bella cittadina pugliese incanta per il suo centro storico, un tempo circondato da mura aragonesi, dove troviamo case basse e stradine caratteristiche.

Tra le attrazioni più belle di Ostuni, da citare sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Assunta, realizzata nel XV secolo in stile gotico, con gli interni settecenteschi e le cappelle barocche.

Ostuni cosa vedere
Cattedrale di Santa Maria Assunta – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche la Chiesa del Santo Spirito, che conserva al suo interno una statua di Sant’Oronzo; ma anche la Chiesa di San Francesco con il suo convento, risalente al 1300 e in stile gotico, la quale facciata ad oggi non è più visibile perché annessa al convento che è sede del Municipio di Ostuni.

Tra le altre chiese poi, non si può non visitare la Chiesa di Santa Maria della Stella, dalla cui terrazza è possibile vedere il mare, e la Chiesa di San Giacomo di Compostela, la più importante dopo la Cattedrale, anch’essa in stile gotico.

Il cuore della città è Piazza della Libertà, dove si trova anche il Palazzo di Città e l’Obelisco di Sant’Oronzo. Da non perdere poi anche il Museo Civico di Ostuni, ospitato nell’ex monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, dove ammirare reperti risalenti anche all’epoca messapica e medievale; ma anche il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, un interessante museo archeologico che conserva reperti di tutta l’area delle Murge.

Le spiagge più belle e cosa vedere nei dintorni

A Ostuni o nei suoi dintorni però, ci sono anche spiagge incantevoli e mozzafiato, che meritano di essere visitate se state pensando di venire qui durante la stagione estiva.

Tra le più belle, troviamo ad esempio Cala Quarto di Monte, una spiaggia caratterizzata da sabbia soffice e pulita, un vero angolo di paradiso; oppure Torre Guaceto, con la sua natura incontaminata, e la Spiaggia di Torre Pozzelle, caratterizzata invece da rocce.

Per gli amanti del divertimento invece, troviamo Rosa Marina, mentre Gorgognolo è la spiaggia ideale per gli amanti degli sport acquatici.

Ostuni cosa vedere
Polignano a Mare – viaggi.nanopress.it

Se avete poi qualche altro giorno a disposizione per girare i dintorni di Ostuni, è imperdibile una visita a Polignano a Mare, un’altra splendida località tra le più famose della Puglia. Celebre per il suo mare, da vedere qui c’è anche il bellissimo centro storico con le case in pietra e le stradine; ma anche le splendide terrazze dalle quali ammirare il mare.

Un altro bellissimo borgo da vedere nei dintorni di Ostuni è poi Locorotondo, chiamato così per la struttura circolare e le stradine disposte in modo concentrico; tra i borghi più belli d’Italia, Locorotondo spicca per la sua architettura barocca e i suoi tanti balconi fioriti.

Impostazioni privacy