Tornano in queste zone d’Italia, uno dei mammiferi più rari: dove li hanno avvistati

È stato avvistato un mammifero molto raro in Italia. Per gli esperti rimane una specie vulnerabile da proteggere. Ecco di cosa parliamo.

Torna in queste zone
Torna in queste zone – viaggi.nanopress.it

L’avvistamento di questa specie fa ben sperare ma il WWF la ritiene ancora una specie vulnerabile. Ormai si vede sempre più spesso nelle regioni del Nord-Italia. Tra queste Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Alto Adige, Lombardia e Liguria. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo di quale specie si tratta.

Avvistato uno dei mammiferi più rari in Italia

Il mammifero di cui stiamo parlando è la lontra. Nonostante però come abbiamo visto è stato avvistato in diverse regioni del Nord è sta tornando resta per il WWF una specie vulnerabile. Infatti secondo l’organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale se ne conta una popolazione di circa 80 o 100 individui.

Si parla di un numero troppo basso che non garantisce la sopravvivenza della specie. Ci sono però segnali di ripresa che fanno ben sperare e l’organizzazione insieme all’Università del Molise sta lavorando per capire di più. Infatti stanno aggiornando la mappa con la distribuzione della specie.

Uno dei mammiferi più rari
Uno dei mammiferi più rari – viaggi.nanopress.it

Infatti oggi si trova anche in aree geografiche dove risultava assente. Soprattutto questo nel Nord Italia. Infatti nel Sud, nelle aree meridionali dell’Italia, come Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo e Molise questi ci sono sempre stati e la popolazione qui è ben popolata.

Il monitoraggio iniziato finirà verso la fine dell’estate ed ha messo in mostra come è la situazione della lontra nel Nord Italia. Rimane assente in alcune regioni italiani quali: Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Ma vediamo alcune caratteristiche e la conservazione di questa specie ad oggi minacciata.

La conservazione della lontra

Come abbiamo detto la lontra è ancora oggi una delle specie più minacciate e isolate in Europa. Se un tempo gli esemplari diminuivano per la loro pelliccia che era molto ricercata oggi diminuiscono per la perdita dei loro ambienti. Infatti il disturbo antropico ha influito molto.

È quindi una specie da proteggere e verso di loro vanno fatte tutte le azioni di conservazione necessarie. Ad oggi c’è il Gruppo Lontra Italia e coordinando il primo e unico monitoraggio nazionale che si impegna costantemente. Istituito dal WWF Italia negli anni ’80.

Lontra
Lontra – viaggi.nanopress.it

Lo lontra è un mammifero acquatico che vive soprattutto nei fiumi ma si trova anche in mare. Hanno un corpo grande che va dai 60 agli 80 cm di lunghezza. La coda poi può essere anche quasi la metà del corpo. Le zampe sono corte e in mezzo alle dita hanno una membrana che permette loro di nuotare.

Poi la loro pelliccia, solitamente marrone, è composta da peli impermeabile e grazie ad uno stratagemma riescono a mantenere costante il calore nel corpo durante le immersioni. Mangiano per lo più pesce e quindi sono carnivore. Solitamente sono animali docili che non attaccano e che non hanno paura degli umani. È consigliato però non avvicinarsi a loro.

Impostazioni privacy