Hai riconosciuto questo posto meraviglioso? È nel nostro Paese: dove ci troviamo

Ecco un luogo meraviglioso nel nostro paese da visitare in estate. Una delle aree naturali più belle. Qui troverete grotte incantevoli nel mare, dove ci troviamo? Scopriamolo.

Una delle aree naturali piu belle
Una delle aree naturali più belle – viaggi.nanopress.it

Il momento è perfetto in questo periodo per visitare questo piccolo paradiso terrestre. Si trova in Italia e non dovrebbe stupirci, perché il nostro paese è ricchissimo di aree naturali di incredibile bellezza. Si tratta di un gioiello naturale che offre una combinazione perfetta di coste mozzafiato, montagna, flora e fauna. È un luogo ideale per gli amanti della natura, gli escursionisti e coloro che desiderano godersi un’esperienza autentica. Si trova in una regione molto amata in estate.

Grotte incantevoli nel mare, le troviamo in questa area naturale

Certamente la destinazione perfetta per entrare a contatto con la natura, con variegata fauna e poter esplorare paesaggi naturali diversi, ad iniziare da grotte incantevoli nel mare. Un’offerta variegata che troviamo nel cuore della Puglia.

Ci riferiamo al maestoso e vasto Parco Nazionale del Gargano. Un’area stupenda che si estende per 118.144 ettari, aggiudicandosi in questo modo il titolo di una delle aree più protette d’Italia. Rientrano nel suo territorio le Isole Tremiti come riserva marina e vi ricade anche la Foresta Umbra. Non solo, perché nell’attraversarlo si toccano ben 18 comuni oltre le Tremiti. Tra i più celebri certamente Peschici, Vieste, Rodi Garganico. E ancora Lesina, Apricena, Carpino.

grotte-incantevoli-nel-mare
Grotte incantevoli nel mare – viaggi.nanopress.it

A lasciare senza fiato è senza dubbio alcuno la sua costa, che si estende per moltissimi chilometri e offre una varietà di paesaggi incredibili. Qui si trovano spiagge sabbiose, falesie calcaree, grotte marine e baie nascoste. Le acque del parco sono cristalline e costituiscono un ambiente ideale per la pregevole fauna marina.

Si contano ben 128 grotte incantevoli nel mare. La maggior parte nel territorio tra Vieste e Mattinata. Si ritiene siano originate grazie a dei fenomeni sotterranei. Emerse poi grazie alla demolizione operata dal calcare insieme al lavoro dell’acqua.

Non è il solo fenomeno naturale incredibile da esplorare qui. Si tratta infatti di una zona interessata fortemente dal fenomeno del carsismo. Si contano infatti ben 4000 doline ricavate appunto da crolli di grotte sotterranee.

La più celebre ed una delle principali attrazioni è la Dolina Pozzatina. Misura 100 metri di profondità, con un diametro di 500 metri, classificandosi come più grande d’Europa.

Si contano 600 grotte fondamentali da un punto di vista archeologico. Negli anni sono stati ritrovati tracce di insediamenti che risalgono sia all’età del Bronzo che al Paleolitico.

Parco Nazionale del Gargano, un gioiello tutto da scoprire

All’interno del parco ci sono numerosi sentieri escursionistici, che offrono la possibilità di esplorare la sua bellezza naturale. Ci sono anche diverse aree attrezzate per il campeggio e l’arrampicata. Naturalmente chi desidera esplorare oltre che la sua ricchezza naturalistica, anche la parte più “urbana”, potrà fare tappa in alcuni dei borghi più belli. Vieste, Peschici e Rodi Garganico, accolgono infatti i loro visitatori con un’atmosfera unica e autentica.

C’è ad esempio “la Grande Traversata Garganica”, o “I sentieri della costa” e “la rete degli itinerari ciclabili. E ancora i “Sentieri dei Boschi” e l’interessante “La Via dei Pellegrini”.

aree-naturali-del-parco
Aree naturali del parco – viaggi.nanopress.it

Quest’ultimo in particolare è uno dei percorsi più lunghi, che si snoda tra Vieste e Monte Sant’Angelo per 40 chilometri. Un itinerario attrezzato in collaborazione con il Sovrano Ordine dei Pellegrini ed Il WWF.

Si tratta di uno dei più lunghi (40 km da Vieste a Monte Sant’Angelo), articolati e interessanti percorsi pedonali presenti nel territorio garganico. Il percorso è stato attrezzato dall’Ente Parco in collaborazione con il Sovrano Ordine dei Pellegrini di S. Michele Arcangelo e il WWF di Vieste.

In pratica è un percorso di pellegrinaggio praticato da secoli, abbandonato nel 1964 e ripreso poi grazie alle migliorie apportate, nel 1995. In questa incredibile passeggiata si potranno osservare le bellezze naturali della zona, boschi, vallate, antiche masserie. Soprattutto è un itinerario praticabile tutto l’anno.

E come la maggior parte dei Cammini è suddiviso in tappe che toccano diverse località interessanti oltre Vieste: Parco Simone, Piscina della Signora, Masseria Rignanese, solo per citarne alcune.

Anche Rodi Garganico viene spesso citata come una delle principali tappe. Non si può non fermarsi a visitare il Santuario della Madonna della Libera. E la sua pregevole parte naturale, rappresentata dai suoi agrumeti. Come non citare poi Peschici, uno splendido borgo collinare su una scogliera. Oltre al suo centro storico contraddistinto da case bianche e vicoletti ricavati nelle rupi, è famosa per la chiesa bianca della Madonna di Loreto. Pare sia stata edificata dove la Madonna apparve a dei pellegrini.

Un luogo ideale per gli sport all’aria aperta

Il Parco Nazionale del Gargano si raggiunge facilmente da nord in direzione Vieste, Peschici o Rodi Garganico. Da sud tramite l’uscita per Foggia in direzione Manfredonia e San Giovanni Rotondo.

Questa magnifica area naturale è il paradiso per chi ama praticare sport all’aria aperta. Oltre alle ippovie, ai sentieri escursionistici da praticare in bicicletta, ci sono altre diverse attività che è possibile provare.

parco-nazionale-del-gargano
Parco nazionale del Gargano – viaggi.nanopress.it

Escursioni a cavallo nelle zone carsiche e nei borghi medievali, speleologia nelle meravigliose grotte carsiche. E ancora birdwatching, grazie all’incredibile fauna che si riscontra nel territorio.

Infine il Parco Nazionale del Gargano è molto gettonato per la possibilità di praticarvi Orientering. Uno sport scandinavo che spesso si insegna anche in alcune scuole italiane. Nel 2010 il territorio è arrivato 2° nella classifica tra i miglior luoghi dove organizzare i tornei.

Impostazioni privacy