Vienna, bellissima capitale austriaca: cosa vedere

Alla scoperta di Vienna, bellissima capitale europea romantica ed elegante, ricca di bellezze architettoniche e culturali. Cosa vedere.

Vienna cosa vedere
Vienna – viaggi.nanopress.it

Tra le capitali europee più amate ed apprezzate dai turisti di tutto il mondo troviamo sicuramente Vienna, capitale dell’Austria e bellissima città romantica e intrisa di magia.

Simbolo dell’Impero Austro-ungarico, qui troviamo tantissimi luoghi di interesse, soprattutto per gli amanti della storia e dell’architettura. Vienna però, è ad oggi anche una moderna metropoli che riesce a coniugare i lati più antichi con con i suoi quartieri più moderni, e ad affascinare i turisti con i suoi molteplici luoghi di interesse.

Andiamo quindi a scoprire questa splendida città, e vediamo quali sono i luoghi da non perdere assolutamente.

Vienna, cosa vedere

Situata sulle rive del Danubio, Vienna è una città dai mille volti, che conserva ancora ad oggi testimonianze del grande Impero Austro-ungarico; ma che è diventata anche un importante centro culturale, che trova nella musica il suo fulcro.

La prima cosa da vedere a Vienna è la Ringstrasse, una storica via ad anello lunga più di 5 chilometri, voluta dall’imperatore Francesco Giuseppe, e che collega altre sette strade. Lungo questa via si possono ammirare parchi e musei, ma anche i principali palazzi ed edifici storici della città.

Vienna cosa vedere
Palazzo Hofburg – viaggi.nanopress.it

Qui infatti, si trova il complesso del palazzo reale di Hofburg, una delle attrazioni principali della città; si tratta di un complesso architettonico formato da 18 palazzi che ha ospitato la dinastia degli Asburgo. Qui si trovano gli appartamenti che furono dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi, ma anche il Museo di Sissi e la Camera del Tesoro Imperiale.

Nel centro storico troviamo poi anche il Stephansdom, il Duomo di Santo Stefano, una meravigliosa cattedrale gotica del del XII secolo e simbolo della città; al suo interno, si trovano anche i sepolcri di molti personaggi importanti.

A pochi passi da qui poi, troviamo la Mozarthaus, la casa del celebre compositore all’interno della quale ad oggi è possibile assistere a concerti di musica classica e a una mostra su Mozart e la sua carriera.

Tantissimi poi sono i musei, la maggior parte dei quali sono concentrati nel Museumsquartier, un grande polo artistico di oltre sessanta mila metri quadri; qui troviamo ad esempio il Leopold Museum, che ospita opere di pittura austriaca del XIX secolo, e il MUMOK, un museo di arte contemporanea.

Da vedere poi anche il Museo dell’Albertina, la pinacoteca dell’Accademia delle Belle Arti, e il Castello di Belvedere, che ospita un museo d’arte dove è conservata la celebre opera di Klimt “Il Bacio”.

Cosa vedere nella periferia e nei dintorni della città

Le bellezze di questa città però non finiscono qui, poiché anche nella sua periferia e nei dintorni si trovano tantissime bellezze da visitare.

Una fra queste, il Castello di Schönbrunn, un’altra residenza imperiale degli Asburgo costruita nel 1696 in stile barocco e sul modello della Reggia di Versailles; questo palazzo fu voluto da Leopoldo I per il figlio Giuseppe I, per celebrazioni e feste, un luogo che rappresentasse il potere degli Asburgo.

Vienna cosa vedere
Castello di Schönbrunn – viaggi.nanopress.it

Intorno al castello troviamo poi un incantevole parco di circa due chilometri quadrati, con fontane e complessi architettonici.

Non può mancare poi una visita al Prater, il parco divertimenti della città, e un tour in barca sul Danubio, per vivere appieno la magia della città. Se poi avete qualche giorno in più a disposizione, è interessante visitare anche i luoghi della Bassa Austria, come ad esempio Salisburgo o le montagne dell’Hallstatt; ma anche altre città europee come Praga e Budapest, a poche ore di macchina da Vienna.

Impostazioni privacy