Il bellissimo lago a forma di cuore si trova a pochi passi dall’Italia: ecco dove

Un luogo magico rimasto quasi segreto per molto tempo: è il bellissimo lago a forma di cuore che sta ammaliando moltissimi turisti. Un’attrazione che si trova a pochi passi dall’Italia.

bellissimo lago a forma di cuore
Il bellissimo lago a forma di cuore – viaggi.nanopress.it

Un cuore azzurro nascosto dalla natura e da una fitta foresta. Sembra si stia descrivendo il luogo di una fiaba e forse non è una definizione tanto lontana dalla realtà. Questo lago nascosto ai più è stato scoperto grazie alle foto scattate da un drone che sorvolava la foresta. Le immagini inviate ai media sono immediatamente diventate virali, attirando moltissimi visitatori in una zona fino a quel momento non molto frequentata a livello turistico.

Un miracolo della natura

Un piccolo miracolo al centro della natura, così lo hanno definito i residenti di questa zona. Osservando le immagini potreste pensare si tratti di qualche luogo esotico e molto lontano da noi, invece è più vicino all’Italia di quanto pensiamo.

Ci troviamo infatti nella Polonia rurale occidentale, tra Miedzyrzecz e Trzciel. Pregevole è la sua forma incredibilmente romantica, in contrasto con l’aspetto più scuro, quasi cupo, che gli dona la fitta vegetazione che lo circonda.

Nel cuore della foresta

Il lago Czarne, questo il nome di questa macchia all’interno della natura, è facilmente raggiungibile a piedi. Basterà lasciare l’auto nel parcheggio che si trova ai confini tra Miedzyrzecz e Trzciel e poi proseguire per circa trenta minuti a piedi.

lago-a-forma-di-cuore
Lago a forma di cuore – viaggi.nanopress.it

Troverete un sentiero che vi condurrà direttamente sulle sponde del lago. Oltre che per la bellezza e particolarità, chi vi si reca rimane incantato anche dalla tranquillità del luogo. Il lago si trova in una zona polacca non molto turistica, questo spiega come mai nonostante il suo aspetto non sia stato per anni preso d’assalto da orde di visitatori.

Miedzyrzecz e Trzciel

Le due cittadine che hanno custodito per anni il segreto del lago appartengono alla regione di Lubusz. La zona è difatti nota per la presenza di molti laghi e boschi, famosa per la viticoltura e territorio di numerose aree protette. Tra queste segnaliamo il Parco nazionale Drawa, il Parco paesaggistico di Barlinek Gorzow ed il Parco Paesaggistico di Lagow.

La Polonia è purtroppo ancora meta molto sottovalutata per le vacanze, nonostante offra un grande patrimonio storico e culturale che non ha nulla da invidiare ad altre città europee. Non solo: il suo territorio come ci dimostra questa bella attrazione, è ricco di paesaggi ed attrazioni naturali davvero insolite.

La Crooked Forest

Il lago a forma di cuore non è però l’unica particolarità della Polonia occidentale o Pomerania. Nella città di Gryfino, si trova la famosa Crooked forest, un luogo altrettanto incantato e così particolare da sembrare una scenografia creata per un film. I suoi alberi, circa quattrocento, sono infatti piegati e con il busto ricurvo, e tutti con la curvatura nella stessa direzione.

crooked-forest
Crooked Forest – viaggi.nanopress.it

La motivazione di questa stranezza è tuttora dibattuta: si pensa che gli alberi siano cresciuti così perché piantati sotto una tempesta di neve. Molti ritengono invece sia colpa dei carri sovietici che durante la seconda guerra mondiale attraversarono la foresta schiacciando gli alberi ancora piccoli. Raggiungerla è semplice: basta prendere un autobus dal centro di Gryfino.

Lago a forma di cuore: uno anche in Italia

Ebbene il Lago Czarne ha un rivale e si trova proprio nel nostro paese. Ci troviamo nel lago di Scanno in Abruzzo, quello che è considerato il bacino naturale più grande della regione. Non a caso è stato insignito più di una volta della prestigiosa Bandiera Blu grazie alle sue acque che vanno da varie sfumature del blu al turchese.

lago-di-scanno
Lago di Scanno – viaggi.nanopress.it

Ogni anno gli fanno visita migliaia di viaggiatori: dall’alto offre una vista che evidenzia la sua particolare forma a cuore. La sua nascita è imputabile ad una frana sul Monte Rava. Possiamo considerarlo tappa obbligata per chi si reca in Abruzzo per una vacanza, grazie anche alla vicinanza con il borgo omonimo che dista circa dieci minuti di macchina.

Se volete saperne di più e approfondire questo meraviglioso lago a forma di cuore in Italia, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Impostazioni privacy