La destinazione più deludente, chi c’è sul podio: la più disprezzata è proprio lei

La destinazione più deludente? Una classifica mondiale conferisce a questa città la medaglia d’oro. Nella lista però c’è anche una località Italiana.

La destinazione più deludente
La destinazione più deludente- viaggi.nanopress.it

Chi ama viaggiare lo sa bene. Siamo sempre alla ricerca di nuove destinazioni che possano emozionarci, regalarci esperienze uniche e ricordi indimenticabili.

Ogni volta che vediamo l’immagine di un posto che ci affascina sentiamo subito l’esigenza di segnarcelo nella nostra personale lista dei luoghi da vedere una volta nella vita.

E questo, specie con l’avvento di Instagram, è oramai molto frequente. Qualcuno posta una foto che ci piace? Perfetto! Sarà proprio questo uno dei prossimi posti che andremo a visitare.

Ma se le destinazioni tanto decantate non fossero poi così entusiasmanti come crediamo?

La destinazione più deludente del mondo: una classifica svela qual è

Il mondo è pieno zeppo di città meravigliose e attrazioni imperdibili. Eppure ad attirare la maggior parte dei turisti sono sempre le solite destinazioni. Bellissime, popolari, ma forse anche fin troppo.

Pensiamo per esempio a Parigi o New York: tutti dicono che bisogna andare a vedere la Tour Eiffel o la Statua della Libertà con i propri occhi per capirne appieno la bellezza. Eppure qualcuno sembrerebbe non essere stato poi colpito così tanto da queste mete must.

A questo proposito, alcuni analisti hanno stilato una classifica delle città più deludenti del mondo, le più sopravvalutate per intenderci. E questi sono i risultati.

Per le ricerche gli esperti hanno tenuto conto delle classifiche delle destinazioni più popolari stilate da Euromonitor e Global Destination Cities Index. Una volta selezionate ben 85 città, hanno poi analizzato le recensioni rilasciate dai turisti su TripAdvisor, il portale più noto e utilizzato per rilasciare le proprie valutazioni su un’attrazione turistica.

La classifica definitiva infine è stata stilata sulla base delle valutazioni da 1 a 5 stelle su una specifica destinazione.

La destinazione più deludente è Bangkok, in Thailandia

Al primo posto delle città più deludenti si trova Bangkok. Questa località tra le più importanti e conosciute della Thailandia non sembra aver convinto i viaggiatori che restano delusi dalle sue attrattive con una percentuale del 16,6 %.

La destinazione più deludente
Khao San Road, Bangkok – viaggi.nanopress.it

A dire dei turisti e delle loro recensioni, la capitale è sopravvalutata per quanto riguarda in particolare il suo street food e il quartiere di Khao San Road, adatto solo a chi ha voglia di far baldoria. Insomma, Bangkok viene definita come affollata, caotica e estremamente turistica.

Adalia, Turchia

Chi è stato già ad Adalia consiglia a chi invece non c’è ancora stato di lasciar perdere. Il 16,5% dei turisti è rimasto deluso da questa città, definita come banale e prima di attrazioni davvero interessanti.

A lasciare indifferenti è soprattutto il Water Planet Aqua Park, il parco acquatico della cittadina. C’è addirittura chi ha considerato migliore la periferia rispetto al centro urbano.

Singapore

Singapore è passata dall’essere un villaggio di pescatori a diventare una città molto richiesta da chi ha deciso di lavorare nel settore finanziario e tecnologico. In sostanza è proprio questo ad aver deluso il 15,8% dei visitatori. Si tratta di una città perfetta come luogo di lavoro, ma poco adatta per svagarsi e divertirsi.

Certo, ci sono anche attrazioni molto popolari come la famosa e super fotografata piscina a sfioro di Marina Sand Bay. Ma nulla in realtà ha un’anima. A dire dei turisti, s’intende!

Monaco di Baviera, Germania

Monaco di Baviera è nota in tutto il mondo per l’Oktoberfest, uno degli eventi più attesi dell’anno da tantissimi turisti che in numerosi accorrono fino a qui.

monaco di baviera
Monaco di Baviera – viaggi.nanopress.it

A quanto pare, però, non tutti quelli che hanno partecipato all’evento sono rimasti estasiati da questa esperienza, né tantomeno dalle attrazioni della città che lo ospita. Il 15,7% dei viaggiatori non è tornato a casa con un buon ricordo.

Rimini, Italia

Anche la nostra Nazione è presente nella classifica. Rimini, una delle località balneari più famose dell’Adriatico, non ha soddisfatto le aspettative del 14,2% dei visitatori.

Eppure questa città dalle spiagge sabbiose era uno dei luoghi must per il turismo degli anni Ottanta e Novanta. E a quest’epoca, secondo i turisti, sembrerebbe essere rimasta ancorata.

rimini
Rimini – viaggi.nanopress.it

Le valutazioni dei viaggiatori dimostrano come chi è stato qui ha visto una città vecchia, non al passo coi tempi. Avrebbe bisogno di un bel bagno nella modernità.

Miami, USA

Nemmeno per la città più cool della Florida ci sono buone notizie. Miami è la città più deludente degli Stati Uniti, secondo le valutazioni dei viaggiatori. Il 13,9% di essi non è rimasto soddisfatto dalla sua esperienza di viaggio qui.

Il motivo? Sembrerebbe essere diventata una trappola per turisti. Insomma, lasciate Miami ai facoltosi che possono permettersi uno yacht.

Mumbai, India

Vibrante, frenetica e con regole tutte sue. Forse in modo così esasperato che i turisti non riescono a reggerne i ritmi. La città indiana di Mumbai ha deluso per questo il 13,9% dei visitatori.

mumbai
Mumbai – viaggi.nanopress.it

Se non si è disposti ad accogliere e accettare queste sfaccettature comunque emozionanti di questa località, è bene non avventurarsi proprio qui per il prossimo viaggio.

Londra, Regno Unito

Dici Londra e pensi subito alla London Eye, Buckingham Palace e il Big Ben. Sempre la solita minestra. Per il 13,8% dei viaggiatori, la città più famosa del Regno Unito non è più in grado di stupire.

Per vivere esperienze di viaggio più interessanti qui è necessario per i visitatori trovare altre mete da esplorare.

Parigi, Francia

Parigi è ancora molto amata dai viaggiatori per la sua famosissima Torre Eiffel e il Louvre. Il 13,8% dei visitatori, però, non ha affatto apprezzato Montmartre. Per questa volta, la città più romantica d’Europa l’ha passata quasi liscia.

Tokyo, Giappone

L’alta velocità, la tecnologia, la vita tra il rispetto della tradizione e la modernità non ha convinto proprio tutti coloro che hanno visitato questo affascinante Paese che è il Giappone.

Tokyo ha deluso il 13,6% dei viaggiatori in particolare per la statua del cane Hachiko, il protagonista del film che ha commosso i più per la fedeltà assoluta di un Akita nei confronti del proprio padrone. Sarà che gli occidentali non hanno una spiccata sensibilità?

Se Bangkok è la destinazione più deludente e sopravvalutata del mondo, località come Napoli, Washington DC e Liverpool sono invece quelle più consigliate. Se si trovano nella vostra lista desideri, quindi, a dire degli analisti non resterete delusi!

Impostazioni privacy