Cascata di Capo Nieddu, uno degli spettacoli naturali più belli della Sardegna

Cascata di Capo Nieddu: ecco cosa vedere e come raggiungere questo favoloso spettacolo naturale più bello della Sardegna.

cascata capo nieddu spettacolo naturale
Cascata di capo nieddu – viaggi.nanopress.it

Uno scorcio paesaggistico ed uno spettacolo unico della Sardegna: stiamo parlando della Cascata di Capo Nieddu, uno degli spettacoli naturali più belli. Questo spettacolo naturale è magnifico e richiama l’attenzione dei turisti italiani e stranieri: molto particolare è la sua posizione unica e la sua capacità di fare un salto di ben 40 metri in mare.

La cascata di Capo Nieddu Conosciuta in sardo come S’Istrampu de Capu Nieddu si affaccia sulle scogliere del territorio di Cuglieri, nella provincia di Oristano, in Sardegna. Questa cascata che si getta e fa un tuffo direttamente sul mare è un paradiso naturale incontaminato. La Cascata di Capo Nieddu rappresenta lo sbocco del fiume Rio Salighes durante il periodo compreso tra il mese di ottobre ed il mese di marzo.

Nella stagione delle piogge la portata dell’acqua è abbondante e la cascata regala uno spettacolo unico e raro.

Cascate di Capo Nieddu: dove si trovano?

Le Cascate di Capo Nieddu è presente sul territorio sardo di Cuglieri in provincia di Oristano ai piedi del complesso vulcanico Montiferru. Qui la natura è selvaggia ed assolutamente incontaminata. Il Monte Ferru è un massiccio di origine vulcanica che presenta diverse cime, tra cui il Monte Pertusu, il Monte Entu, il Monte Urtigu ed il Monte Armiddosu.

cascata capo nieddu
cascata capo nieddu – viaggi.nanopress.it

L’area di origine vulcanica è riconoscibile per il suo paesaggio aspro, per la presenza di boschi e di torrenti carichi di acqua che serpeggiano tra le valli irregolari. La presenza di questi torrenti impetuosi dà origine a cascate impetuose, come quella de Capo Nieddu. La roccia marrone-nera di Monte Ferru contrasta con l’acqua colore azzurro cristallino con sfumature verde smeraldo del mare. Non mancano a tratti anche le distese sabbiose.

Cascate di Capo Nieddu: come raggiungerle?

Per raggiungere e visitare il paesaggio spettacolare offerto dalle Cascate di Capo Nieddu basta partire da Oristano e percorrere la SS 292 in direzione Nord. Una volta percorsi un paio di chilometri è possibile seguire le indicazioni dell’omonimo Resort.

Cascate a mare di Capo Nieddu – viaggi.nanopress.it

Una volta parcheggiata la vettura, basta costeggiare a piedi gli alberi e scavalcare il muretto. Una volta proseguita la strada è possibile raggiungere un cancello e, dopo una ventina di minuti a piedi, è possibile arrivare alla cascata di Capo Nieddu.

Cascata di Capo Nieddu: quando visitarla?

Nei periodi di piogge abbondanti la cascata ha una portata immensa: uno spettacolo della natura che sfocia direttamente in mare e forma la spuma che bagna la scogliera. Il buon consiglio è quello di visitare la Cascata di Capo Nieddu ad inizio stagione primaverile o durante l’autunno.

Impostazioni privacy