I treni storici più belli d’Italia, verso paesaggi pittoreschi e borghi bellissimi

Alla scoperta dei treni storici più belli d’Italia, attraverso i borghi bellissimi e i laghi suggestivi del nostro Paese.

treni storici più belli d'Italia
Viaggio a bordo dei treni storici – viaggi.nanopress.it

Il treno è il mezzo di trasporto che nei secoli ha conservato maggiormente il suo fascino. Ricco di storia, protagonista di film e romanzi, il treno ancora ad oggi ammalia migliaia di turisti che lo scelgono come mezzo di trasporto verso moltissime mete.

Viaggiare a bordo di un treno, permette di godere appieno della vista dei luoghi non solo da raggiungere, ma anche che si incontrano lungo il viaggio, rendendo così la vacanza qualcosa di unico.

In Italia, proprio in questa stagione, partono treni d’epoca della fondazione FS verso borghi suggestivi e laghi incantevoli, per farci godere un’esperienza unica a bordo di carrozze d’epoca.

Un viaggio nel tempo da poter fare da marzo e fino a ottobre, dove l’esperienza meravigliosa non è solo la destinazione, ma anche il viaggio stesso.

Treni storici: a bordo verso i laghi più belli d’Italia

Tra i treni storici messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato verso destinazioni incantevoli, troviamo il Lario Express, che viaggia verso il Lago di Como, uno dei laghi più belli d’Italia, con i borghi color pastello che si specchiano sulle sue acque, regalando scenari incantevoli ai visitatori.

Qui, tra i paesi più belli troviamo Cernobbio, con panorami mozzafiato tra Villa d’Este e Villa d’Erba, Bellaggio, romantica e suggestiva con Villa Melzi e la Basilica di San Giacomo, e Varenna, celebre per la passeggiata degli innamorati.

treni storici più belli d'Italia
Varenna, Lago di Como – viaggi.nanopress.it

Il Besanino Express ci porta poi sul Lago di Lecco, dove è poi possibile ammirare la città con le sue chiese e palazzi storici, ma anche molti borghi sul lago come ad esempio Mandello, Lierna e Fiumelatte.

Con il Sebino Express invece, si parte da Milano o da Bergamo e si arriva al Lago d’Iseo, facendoci godere di un paesaggio immerso tra vigneti e colline, con i suoi antichi pontili e visitare i paesi che si affacciano sul lago tra castelli e borghi medievali, come ad esempio Lovere, che è stato inserito nel 2003 tra “I borghi più belli d’Italia”.

Gli itinerari storici più belli

Non solo laghi e borghi però. Ci sono infatti tratte di questi antichi treni a vapore che raccontano la storia tra scavi archeologici e paesaggi di grande bellezza.

Ad esempio, la Ferrovia del Monferrato unisce Asti a Nizza Monferrato, attraversando per 45 chilometri un paesaggio incredibile e pittoresco, oppure la Ferrovia della Val d’Orcia, dove lungo il suo percorso 51chilometri si può ammirare uno dei territori più belli al mondo, tra Siena e Grosseto.

treni storici più belli d'Italia
Valle dei Templi, Sicilia – viaggi.nanopress.it

Un vero viaggio nella storia è quello che fa l’Archeotreno, che va da Napoli fino al Cilento. Un viaggio attraverso l’archeologia che vi porterà a Pompei, a Paestum fino ad arrivare alla costa cilentina, tra gli importanti scavi archeologici romani.

Un altro viaggio lungo la storia anche per la Ferrovia dei Templi in Sicilia, una linea di circa 10 chilometri che collega la stazione di Agrigento Bassa fino a Porto Empedocle Succursale, arrivando alla famosissima Valle dei Templi, il più grande sito archeologico al mondo, dove è possibile ammirare alcuni tra i templi più belli dell’Antica Grecia.

Sempre in Sicilia poi, da Siracusa parte il Treno del Barocco, che arriva fino a Scicli e fa tappa anche a Noto, Ispica e Pozzallo, per un viaggio alla scoperta del barocco siciliano.

Impostazioni privacy