Pensa di aver trovato un gatto in giardino, quando scopre cos’è resta senza parole

C’era un gatto in giardino e sembrava uno qualsiasi ma guardandolo bene hanno capito che non era così. Infatti si tratta di un’altra specie, ecco quale.

Strano gatto in giardino
Strano gatto in giardino – viaggi.nanopress.it

I proprietari escono fuori casa e trovano un gatto in giardino. Pensavano fosse un piccolo cucciolo smarrito ma poi hanno scoperto tutt’altro. Non si trattava infatti di un gatto ma era un’altra specie che non era docile come lo è il comune gatto domestico. Ecco di che specie si tratta.

Non era un gatto in giardino: ecco che specie era

Tutto questo non è successo in Italia. Ci troviamo infatti in un giardino di una famiglia tedesca. Nello specifico ci troviamo nella regione centrale, Assia, qui è stato notato un gatto in giardino che poi si è rivelato altro. Se inizialmente pensavano fosse un cucciolo smarrito poi hanno capito che non era così.

Infatti dopo aver capito che non si trattava di un gatto domestico hanno chiamato subito gli addetti competenti nel ritrovamento degli animali. I volontari giusti sul posto del ritrovamento hanno subito constatato che non si trattava di un gatto qualsiasi ma di una razza molto insolita.

gatto selvatico europeo
gatto selvatico europeo – razza insolita di gatto – viaggi.nanopress.it

Si trattava di un gatto selvatico europeo. Il cucciolo di gatto in giardino era molto nervoso e portarlo al rifugio di Niederkaufungen non è stato molto semplice. Non si faceva avvicinare e metterlo nel trasportino è stato complicato. Ora si trova nella riserva naturale della Turingia.

Il gatto selvatico europeo ha un aspetto diverso dal gatto domestico e si riconosce molto facilmente. Ad oggi è una specie poco conosciuta ma anche in via d’estinzione. E per questo è una specie protetta. Si sanno davvero poche cose ma andiamole a vedere insieme di seguito, nel prossimo paragrafo.

Il gatto in giardino è un gatto selvatico europeo

Come abbiamo detto l’avvistamento del gatto in giardino ha rivelato una specie che difficilmente si vede. Il gatto selvatico europeo infatti difficilmente è nei luoghi dove sono gli umani e difficilmente si vedono in città o lungo le abitazioni in periferia o ancora vicino fattorie.

Solitamente infatti questi preferiscono boschi, margini delle paludi o coste. Sono questi i luoghi più frequentati e il loro habitat naturale. Difficilmente si trovano anche nelle montagne. Il suo aspetto è molto simile a quello del gatto domestico ma ci sono delle differenze che li rendono diversi.

caratteristiche del gatto selvatico europeo
caratteristiche del gatto selvatico europeo

Infatti il gatto selvatico europeo ha delle gambe più lunghe ed anche il corpo è più allungato. Inoltre anche la testa e le orecchie sono diverse. Anche la coda è diversa in quanto è più soffice. Il pelo, invece, è uguale nelle colorazioni ed è ugualmente lungo e folto. La principale differenza sta però anche nel suo comportamento che è molto insolito.

Il gatto selvatico europeo è infatti un predatore notturno. Sono solitari e si cibano soprattutto di piccoli roditori e uccelli. Non è un gatto da compagnia per l’uomo. Ed oggi la sua estinzione è dovuto proprio all’uomo che sfrutta parte dei territori per farne delle costruzioni.

Impostazioni privacy