Il treno delle meraviglie, ti porterà in una destinazione speciale: ecco da dove parte

Viaggiare in un’altra epoca e percepirne le atmosfere. Un sogno? A quanto pare no grazie a questo treno delle meraviglie, che accompagna i suoi ospiti in un percorso davvero unico. Sapete di che si tratta?

Treno reale palazzo di Varignana
Treno reale palazzo di Varignana – viaggi.nanopress.it

Rivivere il fascino ed i fasti di un’epoca passata. A chi non piacerebbe? Devono esserselo chiesto anche gli ideatori di questo mezzo di locomozione molto speciale che senza tralasciare alcun dettaglio, si pone come missione quella di accompagnare i fruitori in una passeggiata in un tempo lontano. Oggi vi raccontiamo come fare questa bellissima esperienza.

Il treno delle meraviglie, ecco da dove partire

Facciamo un necessario passo indietro. Tra le colline bolognesi, precisamente nella zona di Castel San Pietro Terme, sorge il maestoso Palazzo di Varignana. Un tempo noto come Palazzo Bargellini Bentivoglio, questo edificio storico è stato ristrutturato dall’imprenditore Carlo Gherardi e trasformato in uno splendido resort.

Soggiornare qui è un’esperienza unica per la vasta offerta che incanta viaggiatori da ogni parte del mondo. 30 ettari di terreno, 150 camere e 4 ristoranti: tutto a Palazzo di Varignana è attentamente studiato per appagare i sensi.

carrozza-treno-delle-meraviglie
Carrozza del treno delle meraviglie – viaggi.nanopress.it

E la sua ultima missione è anche quella di portare i suoi ospiti in un ideale viaggio nel tempo. Come? Con il treno reale, antica carrozza d’epoca risalente ai primi anni ’20, tornata a nuovo splendore ed ora un meraviglioso…ristorante!

Un viaggio nel tempo e nel gusto

Quando parliamo di visitare un’epoca lontana intendiamo proprio questo. Il concept del treno reale di Palazzo di Varignana è proprio quello di ricreare atmosfere antiche.

Per farlo è stato utilizzata un’antica carrozza risalente al 1921, un prototipo in disuso di un Treno Reale. Con l’aiuto nella ristrutturazione di molti esperti professionisti, è ora una carrozza ristorante che omaggia le atmosfere di quegli anni.

“Il Treno Reale vuole raccontare una storia straordinariacommentano da Palazzo di Varignanafatta di collegamenti in un mondo che diventava sempre più connesso, un’epoca in cui l’Italia si apriva al mondo, sostituendo i lunghi viaggi in carrozza a cavalli con quelli rapidi”.

arredi-treno-reale
Arredi del treno reale – viaggi.nanopress.it

Tutto è attentamente studiato all’interno, grazie all’intervento di architetti ed artigiani. Non solo, a prendersi cura dell’aspetto pittorico è stato convocato l’interior artist Giovanni Bressana. Entrando nel Treno Reale noterete arredi lussuosi accompagnati da rivestimenti e tessuti preziosi, addirittura delle decorazioni in foglia d’oro.

Incaricato di guidare gli avventori in questo magico viaggio che appaga il palato è l’executive chef Davide Rialti, già alla guida dell’intera offerta gastronomica di tutto il resort di Palazzo di Varignana.

Il treno delle meraviglie, la cucina di Davide Rialti

Classe 1986, Rialti si è formato lavorando in molte strutture alberghiere luxury, in diverse parti d’Italia. Approdato a Palazzo Varignana lo scorso anno, ha curato nei dettagli la diversa offerta di ogni ristorante, in modo che ognuno di questi possa concentrarsi su aspetti diversi della cucina italiana senza dimenticare di omaggiare quella emiliana.

Rialti racconta di amare molto carne e pasta fresca, attentissimo al portare in tavola solo piatti che seguano la stagionalità.

Anche il menù del Treno Reale non è lasciato al caso, ma studiato affinché possa ricreare i sapori di quegli anni. Quello attuale propone pesce: salmone marinato, pasta ripiena con topinambur, branzino ed un dolce speciale, delle crespelle farcite al mascarpone di latteria.

executive-chef-davide-rialti
Executive Chef Davide Rialti – viaggi.nanopress.it

Nel portare in tavola queste creazioni Chef Rialti, Ça va sans dire, si serve di materie prime del territorio, a partire dall’olio d’oliva prodotto dallo stesso resort e accompagnando il tutto con vini dell’Azienda Agricola Agrivar.

Viaggiare con il treno reale, quando e come “partire”

Per poter viaggiare nel gusto e nel tempo è necessaria la prenotazione direttamente dal sito web di Palazzo di Varignana.

Attualmente il Treno Reale è aperto ogni sabato per cena dallo scorso febbraio. Il fischio del treno scandisce l’inizio della cena per le 20:30 in punto. Il menù è consultabile dal sito ufficiale ed il prezzo è di 110€ a persona bevande escluse.

Molto importante è la richiesta di un dress code formale: per i signori è necessario abito scuro e cravatta.

L’offerta di Palazzo Varignana è vastissima, numerosi sono i pacchetti che prevedono l’esperienza gastronomica in abbinamento con il pernotto nelle strutture del resort. Una vera oasi di pace circondata dall’incanto dei colli bolognesi.

Impostazioni privacy