Monte Roraima, una delle formazioni rocciose più antiche della Terra

Al confine tra Venezuela, Brasile e Guyana, nel cuore dell’America Meridionale, c’è il Monte Roraima, una delle formazioni rocciose più antiche della Terra.

Monte Roraima formazione rocciosa
Monte Roraima – viaggi.nanopress.it

Nella Gran Sabana del Venezuela c’è un altopiano che si erge nella foresta pluviale: il Monte o Cerro Roraima è una delle formazioni rocciose più antiche della Terra. La base dell’altipiano è ricoperta e protetta dalle nuvole, che lo rendono un paesaggio davvero spettacolare ed incantevole.

A rendere ancora più affascinante il Cerro Roraima sono le leggende e le storie fantastiche tramandate dagli indios Pemòn. Le antiche popolazioni autoctone hanno attribuito a queste montagne il nome di “tepuy” ovvero la “dimora degli dei”. Ecco cosa vedere sul Monte Roraima.

Monte Roraima: dove si trova?

Se sei diretto in Venezuela, devi per forza organizzare un’escursione sul Monte Roraima nel Parco Nazionale di Canaima. È un mondo fantastico di valli cristalline, gole, spiagge sabbiose, nebbie, fessure, formazioni rocciose, piscine e cascate.

Un luogo incantevole raccontato da Arthur Conan Doyle nel suo libro, The Lost World, dove ci sono raccontati i resoconti dei britannici esploratori Harry Perkins e Everard IM Thum che nel 1884 scalarono il Cerro Roraima e furono i primi europei a farlo.

Il monte Roraima è la più alta delle montagne del Tepui di Roraima o Cerro Roraima e si trova vicino ai confini della Guyana e del Brasile, nell’angolo sud-orientale del Parco Nazionale di Canaima. Questa è la terra delle savane tropicali, delle foreste pluviali, dei tepui, dei fiumi e delle cascate.

Come raggiungere il Cerro Roraima?

Non ci sono voli diretti da Caracas o da altre grandi città. Molti visitatori volano a Ciudad Bolivar e riprendono un aereo locale. Alcuni arrivano dal Brasile. Il confine con la Guyana è chiuso.

Monte Roraima formazione rocciosa
Monte Roraima formazione rocciosa – viaggi.nanopress.it

Da Santa Elena, sono circa due ore di auto per arrivare fino al piccolo villaggio di Parai Tepui, o Paraitepui, dove si può acquistare un biglietto d’ingresso per salire sul tepui.

Occorrono circa quattro ore per salire attraverso foreste pluviali, cascate e formazioni rocciose per raggiungere la cima del tepui. È possibile accamparsi in una delle zone sabbiose chiamate hoteles protette dalle intemperie da strapiombi rocciosi. È possibile visitare la Valle de Los Cristales per vedere i cristalli colorati.

Monte Roirama: una delle formazioni rocciose più antiche del Precambriano

Il Monte Roraima è anche conosciuto come Tepuy Roraima e Cerro Roraima. La montagna è la più alta della catena Pakaraima degli altipiani tepui del Sud America. Nel 1595, l’esploratore inglese Sir Walter Raleigh descrisse per la prima volta la sua spedizione.

Un tempo impenetrabile a tutti tranne che agli indigeni Pemon, migliaia di escursionisti all’anno attraversano la savana. La sua area sommitale di 31 km2 è delimitata su tutti i lati da scogliere che si innalzano per 400 metri.

Il Monte Roraima è considerato una delle formazioni geologiche più antiche della Terra: risale a circa due miliardi di anni fa nel Precambriano. È una destinazione esotica molto attraente. Anche se i ripidi fianchi dell’altopiano ne rendono difficile l’accesso, fu il primo grande tepui ad essere scalato da Sir Everard Im Thurn, che salì su una rampa boscosa nel dicembre 1884 per scalare l’altopiano.

monte roraima
monte roraima venezuola – viaggi.nanopress.it

Il Monte Roraima, un confine naturale tra tre paesi sudamericani, offre panorami così davvero mozzafiato tutti da scoprire.

Quando visitare il Monte Roraima?

È possibile visitarlo in qualsiasi periodo dell’anno, ma la maggior parte dei turisti preferisce la stagione compresa tra il mese di dicembre e il mese di aprile. Tuttavia, il tempo è variabile in qualsiasi momento e la pioggia e la nebbia sono una costante. Con la pioggia, i fiumi si ingrossano e l’attraversamento può risultare difficile.

Impostazioni privacy