L’isola pedonale più grande d’Europa ce l’abbiamo noi: ecco in quale regione

Tra i tanti record della nostra Nazione c’è quello di avere l’isola pedonale più grande d’Italia. Ecco dove si trova.

Artena isola pedonale
Isola pedonale- Viaggi.Nanopress.it

Ci sono tanti record che la nostra Penisola ha raggiunto ed uno di questi è quello di avere l’isola pedonale più grande d’Europa in un borgo tutto italiano che è presente in una regione molto conosciuta.

Le città del nostro Paese sono tutte diverse da loro e anche a distanza di pochi km la conformazione delle strade è totalmente diversa l’una dall’altra per via di esigenze dovute dal terreno e dal tipo di città.

L’isola pedonale più grande d’Europa: si trova in Italia in una bellissima regione

Così è possibile passare da una città come Bari, dove le strade sono formate come se fossero una grande scacchiera ad Alberobello, il paese dei Trulli dove la conformazione è diversa, nonostante i pochi km di distanza.

Il traffico ha anche modificato le aree pedonali e specie negli anni ’90 si è data più importanza al passaggio dei mezzi di trasporto dato anche all’aumento dell’acquisto di automobili.

Per questo motivo, in molte città italiane, le strade che decenni fa erano pedonali sono diventate percorribili dalle auto, ma negli ultimi tempi le cose sono cambiate tornando ad agevolare il pedone.

isola pedonale artena
Isola pedonale – viaggi.nanopress.it

Questa scelta, è stata presa, anche per rendere più turistica e vivibile la città e nella fattispecie il centro cittadino ed evitare e ridurre l’inquinamento atmosferico del proprio Comune.

Però, non tutti sanno che c’è un borgo in Italia che presenta l’isola pedonale più grande d’Europa e si trova nel Lazio ad Artena, che nasce in epoca medievale sui resti di Montefortino, acropoli del V secolo a.C.

Le bellezze di Artena

La città, sorge nell’area dei Castelli Romani, lungo un costone calcareo dei Monti Lepini e ospita delle case a strapiombo che sono abitate da 1.500 persone che accolgono ogni anno i turisti curiosi di visitare il borgo.

Per via della loro peculiarità, queste casette hanno attirato l’attenzione di molti registi che li hanno scelti come fondo per alcune pellicole tra cui il famoso film, Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli del 1966.

Il paese, a due passi da Roma, presenta un atmosfera molto tranquilla e non c’è nessuna presenza di smog per via del fatto che nessun mezzo a motore passa da queste strade dove ci si sposta o a piedi o su un mulo.

L'isola pedonale più grande d'Europa: ecco dove si trova
Artena – viaggi.nanopress.it

Questo animale è molto importante ad Artena a tal punto che all’ingresso del borgo, il sindaco ha voluto ergere una statua dedicata ad un mulo che accoglie tutti i turisti che vi ci entrano.

Il Paese, oltre a presentare le tipiche casette che hanno affascinato tutti i turisti ed essere considerato come la più grande isola pedonale d’Europa presenta anche degli edifici storici molto importanti.

Alcuni di questi sono stati edificati nel 1600 e altri sono il frutto di un’unione dovuta a due vecchi palazzi e alla costruzione di una loggia che è stata creata per arricchire il cortile di un palazzo.

Artena, merita di essere visitata anche per riscoprire la bellezza di vivere in mezzo alla natura e alla tranquillità evadendo dal caos cittadino.

Impostazioni privacy