i-Mibac: app per iPhone del Ministero della Cultura

colosseo i-Mibac
colosseo i-Mibac

E’ disponibile una nuova applicazione per iPhone che corre in aiuto di tutti i viaggiatori appassionati d’arte: i-Mibac, creata appositamente per musei, siti storici e la cultura in Italia

Disponibile sul negozio online Apple store dal prossimo primo luglio, i-Mibac è una nuova applicazione free che vi permetterà di conoscere tanti luoghi della cultura, conoscere eventi e perfino acquistare biglietti in anteprima.

Schede, mappe aggiornate, notizie che vi faranno conoscere l’origine di un monumento fino agli ultimi restauri, senza contare foto, video e suggerimenti: l’intento è di unire una piattaforma cellulare all’attenzione crescente verso la cultura e la storia del nostro Paese.

L’app gratuita i-Mibac rileva la posizione degli utenti mediante il sistema satellitare Gps e segnala i luoghi della cultura presenti nelle vicinanze, suggerendo connessioni e itinerari.

i-MiBAC è la prima applicazione ufficiale dedicata ai musei ed ai monumenti italiani, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali, da Ministero del Turismo e dalle varie realtà museali.

Grazie a questa app potrete organizzare e visualizzare in anteprima circa quaranta tra i principali siti storici e culturali dell’Italia, nonché acquistare i biglietti di entrata per le strutture visitabili.

Nato per iniziativa degli organi per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Ministero del Turismo, il software è stato ideato dalla società Artchivium e inizialmente funzionerà sulle piattaforme Apple iPhone, iPod Touch e iPadi, per poi essere attivo anche sugli altri smartphone.

Inoltre sono in fase di preparazione anche una versione in inglese e una serie di app su cinema, musica, siti protetti dall’Unesco, beni salvati in Abruzzo e tesori artistici recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Aggiornamento 14/06/2011
: video rimosso perché non più disponibile

Impostazioni privacy