I borghi fortificati più belli d’Italia

In giro per l’Italia ci sono alcuni paesi circondati da mura antiche che lasciano davvero senza fiato: alla scoperta dei borghi fortificati.

Borgo fortificato
Borgo fortificato – Viaggi.Nanopress.it

Girare l’Italia da Nord a Sud permette di rimanere a bocca aperta di fronte alle tantissime meraviglie che caratterizzano il nostro Paese. Paesaggi mozzafiato dalla montagna al mare, città ricche di arte, storia e cultura ma anche tanti piccoli paesi che lasciano sempre un ricordo indelebile in tutti i visitatori che hanno la fortuna di recarsi in questi luoghi. La pace e la serenità dei tanti borghi situati nella Penisola si fondono con le preziosità architettoniche che esaltano questi paesini.

I borghi fortificati più belli d’Italia: non puoi proprio perderteli

Specialmente nelle regioni settentrionali e centrali si possono trovare tanti borghi fortificati, che mantengono ancora oggi il tipico fascino del periodo medievale.

Glorenza
Glorenza – Viaggi.Nanopress.it

Questi paesi sono completamente circondati da mura: da secoli la loro funzione è quella di proteggere il borgo da eventuali aggressioni nemiche. Quali sono i borghi fortificati più belli d’Italia? Ecco una lista che gli appassionati di questi paesini attendevano da tempo.

Partendo dal Nord-Est non si può non menzionare Borghetto sul Mincio, frazione del comune di Valletto sul Mincio, in provincia di Verona. Tutti coloro che entrano in paese restano estasiati di fronte alle bellezze di questo piccolo paese, dove ancora oggi vivono circa 400 persone. Tra i luoghi più belli (e romantici) della frazione c’è sicuramente il Ponte Visconteo.

Anche in Alto Adige c’è un borgo fortificato molto noto a coloro che amano questi paesi medievali. Stiamo parlando di Glorenza, che può godere del titolo di ‘più piccola città italiana’: le mura che la circondano furono volute dall’imperatore Massimiliano, che provvide alla sua ricostruzione dopo la distruzione causata dalla guerra sveva. Oggi camminare per le strette stradine di Glorenza significa tornare indietro nel tempo e respirare un’atmosfera più unica che rara.

Sabbioneta, Monteriggioni, Civitella del Tronto: quanto fascino

In Lombardia si trova invece Sabbioneta, in provincia di Mantova, ribattezzata la ‘piccola Atene’ e da circa 16 anni facente parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Cose da vedere? Sicuramente le splendide chiese, ma anche edifici rinascimentali come il Palazzo Ducale e il Palazzo del Giardino.

Scendendo in più ci si ferma in Toscana, precisamente a pochi chilometri da Siena, dove si trova il borgo fortificato di Monteriggioni. Il centro storico è davvero molto piccolo e tutte le attività del paese sembrano concentrarsi nell’unica piazza, dove si svolgono spesso anche eventi che richiamano pubblico da fuori. Il panorama che si gode dalle mura rende il soggiorno a Monteriggioni un’esperienza indimenticabile.

Anche in Abruzzo si possono trovare tanti borghi affascinanti e ricchi di storia. Il borgo fortificato abruzzese più famoso è senza dubbio quello di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. Il centro storico del paese – dove è possibile percorrere anche la Ruetta, la via più stretta d’Italia – è dominato dalla Fortezza che rappresenta il baluardo difensivo del borgo.

Impostazioni privacy