L’aeroporto con più incidenti: proprio questo regna in classifica

Una classifica davvero molto particolare è quella che ci svela quale sia l’aeroporto con più incidenti al mondo. Scopriamolo insieme.

aeroporto
L’aeroporto con più incidenti – viaggi.nanopress.it

Quando si parla di viaggiare, lo sappiamo l’aereo è davvero il mezzo di trasporto più rapido e che copre in poche ore distanze incredibili, che in altre maniere diventerebbero davvero ingestibili. Molti nonostante negli anni si siano fatti sempre più progressi ancora oggi ne hanno tremendamente paura.

L’aeroporto con più incidenti è lui

Paure infondate? Beh diciamo che se osservassimo con attenzione le statistiche, queste basterebbero a dimostrare quanto l’aereo sia in realtà un mezzo molto più sicuro di treno o addirittura delle automobili.

Negli anni notizie di incidenti mortali si sono fatte via via sempre più ridotte. Eppure esiste una classifica non proprio edificante, che ci racconta a quali aeroporti prestare attenzione. Non tutti sono come quelli che siamo abituati a frequentare, ad esempio i nostri italiani, alcuni davvero rinomati e premiati in tutto il mondo.

Sapete qual è l’aeroporto con più incidenti al mondo? Si chiama Princess Juliana ed è pericoloso sì, più che altro per gli incidenti che si sono verificati negli anni. La principale preoccupazione è rappresentata dalla pista che si trova a pochi metri dalla spiaggia. La sensazione quindi è quella di vedere passare l’aereo proprio sulla propria testa.

Un brivido non da poco, ma che comunque è anche la principale attrattiva del luogo. In molti infatti si recano qui solo per assistere ad atterraggi e decolli. Certo non proprio il top per la salute dei propri polmoni, perché assistere a questi eventi significa anche respirare parecchi gas di scarico lasciati dagli aerei.

Il Princess Juliana Airport

Dove si trova questo luogo mitologico? Si tratta dello scalo aereo di Sint Maarten dell’Isola di Saint Martin ed è intitolato all’omonima regina dei Paesi Bassi. La pista di atterraggio in questione misura appena 2300 metri e si trova sulla spiaggia di Maho Beach.

La sua storia inizia nel 1942, quando si decise di creare sull’isola una aviosuperficie ad utilizzo prettamente militare, che inizialmente disponeva di una piccola pista in terra battuta di soli 650 metri. Nel 1944 divenne finalmente un aeroporto civile con un piccolo ingrandimento della pista. Bisognerà aspettare fino al 1964, quando presso l’aeroporto verrà operata una grande ristrutturazione.

princess juliana
Aeroporto Princess Juliana – viaggi.nanopress.it

L’aeroporto iniziò a disporre di terminal passeggeri e di torri di controllo. Negli anni sono stati fatti ulteriori aggiornamenti, e pare che secondo le stime, se dovessero verificarsi le condizioni verranno fatti ulteriori lavori di ingrandimento nei prossimi anni. E ci si potrebbe aspettare anche l’aggiunta di un nuovo terminal e di una pista parallela taxiway.

Dove atterrano gli aerei? Beh considerato il problema delle montagne, che si trovano alle spalle dell’aeroporto, questa manovra è possibile solo sopra la spiaggia di Maho, lungo la pista 10. Pericoloso forse trascorrere la giornata qui, ma come afferma chi ha avuto modo di recarcisi, davvero molto eccitante.

Impostazioni privacy