Atterraggio d’urgenza, aereo in autostrada: cos’è accaduto e dove

Un aereo in autostrada, sembra un paradosso ed invece è accaduto davvero. Scopriamo tutto di questo atterraggio di emergenza.

atterraggio in virginia
Un aereo in autostrada – viaggi.nanopress.it

Se ne sentono davvero di tutti i colori quando parliamo di viaggiare in aereo. Un mezzo in realtà considerato tra i più sicuri, ma che è temuto da molti di noi. Forse perché l’idea di trovarsi sospesi a mezz’aria non piace troppo, eppure  le statistiche parlano chiaro: sono meno frequenti incidenti con questo mezzi, di quelli che avvengono ad esempio in auto o in treno. Anche quando leggiamo di vicende assurde come quella di oggi.

Un aereo in autostrada

E l’aereo rimane un mezzo molto sicuro anche quando spesso si rende protagonista di curiosissimi aneddoti. Passeggeri strani, voli cancellati, aeroporti considerati pericolosi, e perché no anche atterraggi di emergenza. Questi ultimi in particolare pensati ovviamente per non mettere in pericolo chi ogni giorno sceglie di spostarsi con questo mezzo.

Che direste se vi dicessimo di un aereo in autostrada? Impossibile vero? Eppure non è così, ed è qualcosa di avvenuto di recente in una zona della Virginia. Dunque un paese noto anche per l’imponente grandezza delle sue strade.

aerei in attesa
Aerei in pista di atterraggio – viaggi.nanopress.it

Protagonista un mezzo più piccolo, ovvero un aereo turboelica marca Cessna Caravan, che portava a bordo sette persone, equipaggio compreso. Una avventura che certamente nessuno di loro dimenticherà mai.

Un burrascoso atterraggio

A quanto pare e come raccontato dall’equipaggio, il volo ha dato segni di alcuni problemi subito dopo il decollo, costringendo l’equipaggio ad organizzare in tutta fretta questo burrascoso atterraggio di fortuna. Che in questo caso ha costretto ad utilizzare la vicina autostrada come pista di fortuna.

Il mezzo, il Cessna Caravan per trasporto passeggeri, era decollato dal vicino Washington Dulles international. Si trattava di un volo regionale di linea Southern Airways Express, che sarebbe dovuto arrivare ad un aeroporto locale distante circa 180 chilometri. Una volta dichiarata la situazione di emergenza l’equipaggio è atterrato per fortuna senza troppi problemi, sull’autostrada più vicina. Il tutto nonostante le condizioni del meteo non proprio favorevoli in quelle ore.

L’aereo non ha riportato danni e così anche i passeggeri sono usciti illesi, nonostante fossero leggermente sconvolti dall’inconveniente. Il tutto sotto gli occhi degli increduli altri cittadini che hanno osservato le manovre dalle altre zone dell’autostrada. Nonostante soprattutto in alcune zone degli Stati Uniti siano abituati agli atterraggi di fortuna, questa era la prima volta che accadeva una cosa simile, almeno in Virginia.
Al centro delle polemiche di recente un velivolo della Alaska Airlines che lo scorso 5 gennaio ha visto esplodere un portellone pochi minuti dopo il decollo. Seppure illesi passeggeri ed equipaggio, questo ha costretto la compagnia a sospendere tutti i voli operati con i Boeing 737 Max 9.
Impostazioni privacy