La capitale meno sicura del mondo: questi abitanti si sentono in pericolo

Quando si parla di città, un tema ricorrente è la sicurezza per i cittadini. La capitale meno sicura è proprio lei. Scopriamola.

folla a roma
La capitale meno sicura – viaggi.nanopress.it

Il fatto che una città possa essere unanimemente considerata bellissima, o ricca di storia, non significa che non possa nascondere un lato decisamente meno edificante. Ad esempio tema fondamentale è quello della sicurezza. Esiste effettivamente uno studio che ci svela la meno adeguata in questo senso. Sapete quale?

La capitale meno sicura è lei

I sondaggi parlano chiaro, perché si basano su una fonte davvero molto attendibile: gli stessi cittadini. Che interpellati rivelano di non sentirsi per nulla tranquilli a camminare per le sue strade, soprattutto come è facile immaginare, di notte. Criminalità, aggressioni e borseggi, violenza di diverso tipo.

Insomma alcune zone di questo luogo pur bellissimo, non fanno vivere sereni i cittadini, men che mai i turisti che la scelgono ammaliati dalla sua fama. La capitale in cui gli abitanti si sentono meno sicuri è la nostra Roma. Un primato davvero triste che non vorrebbe vantare. Che si scontra con la sua fama giustamente meritata di uno dei luoghi più belli al mondo.

Facile immaginare come a soffrire di più di questa problematica siano le donne. Soprattutto di notte, non ci si sente tranquilli nei sottopassaggi, nelle stazioni ferroviarie. E ancora presso le aree verdi e nei parcheggi, questi ultimi temuti anche dagli uomini per via dei furti d’auto e dei rapinatori.

Il problema principale è rappresentato da abili borseggiatori e rapinatori armati. Le zone da evitare? Grande attenzione a Stazione Termini e alle zone limitrofe, sempre molto affollate. E ancora Stazione Tiburtina, che risulta in alcuni punti troppo isolata e dunque terreno fertile per questo tipo di attività.

lungotevere
Roma bella ma poco sicura – viaggi.nanopress.it

Attenzione anche quando si viaggia sui mezzi pubblici. Su tutti la metro, ma pare che anche la linea di autobus 64 che passa per Stazione San Pietro, sia afflitta spesso da questo tipo di problema. E non parliamo poi dei mercati. Se avete intenzione di fare spese, occhio ai vostri effetti personali qualora visitaste Porta Portese o il Mercato Esquilino. Ed infine di notte, bene tenersi a distanza da Pineta Sacchetti, e nell’area tutto intorno alla bellissima Villa Borghese.

Impostazioni privacy