Henri Cartier Bresson in mostra a Verona fino al 9 ottobre 2011

Henri Cartier Bresson a Verona
Henri Cartier Bresson a Verona

Al Centro degli Scavi Scaligeri, a Verona, è già stata inaugurata la mostra fotografica dedicata a Henri Cartier Bresson, considerato da molti il padre del fotogiornalismo. La retrospettiva, aperta fino al 9 ottobre 2011, riprende titolo e immagini del celebre volume “Henri Cartier-Bresson Photographe”, edito nel 1979 e diventato un classico per tutti gli amanti dell’arte fotografica.

A Verona saranno esposti ben 133 scatti, dal Belgio al Messico, dalla Russia alla Costa Azzurra: infatti, Cartier Bresson fu autore di numerosi reportage in giro per il mondo, che gli valsero la fama internazionale, non solo in Francia.

La sua filosofia, che ancora oggi fa numerosi discepoli, era fondata sul “momento decisivo”, ossia fotografare, per lui, era come scoccare una freccia, dimenticarsi di tutto e fissare il tempo per sempre: “Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento”, era solito dire. Ma ora andiamo a scoprire qualcosa in più sulla mostra, come le opere in mostra, gli orari e prezzo del biglietto.

Tra le opere da non perdere sicuramente il ciclista fotografato a Hyéres, in Costa Azzurra, leggermente sfocato mentre fugge via, con la tromba delle scale in primo piano. Oppure l’uomo riflesso in una pozzanghera in Gare Saint Lazare, a Parigi, che sembra sospeso nel vuoto.

Ma anche le tante fotografie scattate a New York, dove fondò l’agenzia Magnum insieme a Robert Capa, e in Messico, dove ritrasse la modernità dei cartelloni pubblicitari in contrapposizione a un paese fatto di antichi mestieri. Insomma, un vero genio della fotografia che a distanza di tanti anni appare ancora moderno e attuale.

L’ingresso costa 5 euro, mentre gli orari di apertura sono dalle 10 alle 19 (giovedì fino alle 22). Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero di telefono 045/8007490.

E ricordate che fino al 3 settembre è in corso la stagione lirica all’Arena di Verona: un evento che richiama visitatori da tutto il mondo, in una location unica ed eccezionale. Perché perderla?

Se siete appassionati di fotografia, guardate la fotogallery della mostra Colori del mondo a Roma.

1 commento su “Henri Cartier Bresson in mostra a Verona fino al 9 ottobre 2011”

  1. cartier bresson a verona è una mostra da non perdere: vedere le opere di uno dei maestri della fotografia non ha prezzo!!! e poi è fino al 9 ottobre;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy