Ha l’aspetto di un tappeto, ma è qualcosa di unico al mondo: di cosa si tratta

Sembra un tappeto, ma è una delle cose più belle al mondo e si trova in un Paese molto ricco di storia e tradizione. Ecco di cosa si tratta.

Mosaico turco che sembra un tappeto
Mosaico turco che sembra un tappeto- viaggi.nanopress.it

In tutto il mondo ci sono dei posti stupendi che tutti quanti noi vorremo visitare almeno una volta nella vita, ma spesso ci sono dei motivi che ce lo impediscono. E la maggior parte delle volte sono legati alla distanza e alla disponibilità economica per affrontare il viaggio.

Se volessimo visitare tutti i posti del mondo, scopriremmo alcune meraviglie di cui ne resteremo esterrefatti e vedremo le cose con occhi diversi, grazie anche alla conoscenza di culture e usi e costumi diversi.

Sembra un tappeto ma non lo è: la scoperta durante la costruzione di un hotel

Non sempre, però, per vedere questi splendidi posti, dobbiamo allontanarci di molte miglia, in quanto anche in Italia si trovano siti archeologici e opere d’arte che fanno sognare milioni di turisti ogni anno.

Tra gli altri Paesi che sono ricchi di arte c’è anche la Turchia, che negli ultimi mesi è stata messa a dura prova per via del terremoto che a inizio febbraio si è scatenato sulla Nazione e ha provocato molti danni e molte vittime.

La terra, ha tremato tra la Turchia e la Siria, e proprio tra le due Nazioni c’è un’antica città che presenta qualcosa di veramente sensazionale e che a prima vista può sembrare un grande tappeto.

Tappeto: lo sembra ma non lo è
Antakya – viaggi.nanopress.it

Siamo ad Antiochia, oggi chiamata Antakya, nei confini nazionali tra Siria e Turchia. Durante la costruzione di una struttura ricettiva è stato rinvenuto un enorme mosaico che copre ben 1200 metri quadri, in un unico pezzo.

La scoperta ha interessato moltissimi esperti del settore e ci sono voluti ben nove anni per restaurare il mosaico grazie ad una squadra composta da archeologi e restauratori che hanno dato all’oggetto ritrovato l’antico splendore.

Quando sono cominciati gli scavi per la costruzione dell’hotel a 5 stelle, gli addetti al lavoro si sono emozionati quando hanno ritrovato questo capolavoro che sembra essere stato realizzato intorno al Vi secolo d.C.

La strana forma ondulata

Guardandolo a prima vista, sembra un tappeto e in molti inizialmente hanno pensato che si trattasse proprio di questo e che potesse volare per via della sua forma ondulata causati da degli avvallamenti.

Questi, si sono formati, a seguito di alcune scosse sismiche che si sono verificati durante i secoli in quella zona, che quindi, era già stata colpita da altri terremoti prima di quello che è avvenuto a febbraio del 2023.

Il sito, è stato restaurato e il percorso museale si trova sotto le camere dell’hotel a cinque stelle. Dove è possibile anche visitare altri reperti archeologici come i resti di alcune ville romane, monete in terracotta e altri manufatti.

Tappeto: lo sembra ma non lo è
Mosaico rinvenuto ad Antakya – viaggi.nanopress.it

Proprio per questo motivo, i costi della costruzione dell’hotel si sono moltiplicati di ben quattro volte al fine di garantire una tutela per questi reperti e costruire delle teche che gli avrebbero conservati per bene.

Oggi, grazie ad una serie di passerelle di vetro, è possibile ammirare questo mosaico e tutti gli altri resti scoperti durante l’edificazione dell’hotel visitando la struttura alberghiera.

Impostazioni privacy