Il mosaico più grande del mondo si trova in Italia: puoi vederlo in questa città

Il mosaico più grande del mondo si trova in Italia, in un delizioso paesino. Parliamo di una bellissima opera d’arte, assolutamente da non perdere.

mosaico piu grande
Il mosaico più grande del mondo – viaggi.nanopress.it

In un delizioso borgo Italiano è stato svelato il mosaico più grande del mondo. Sotto la direzione dell’artista Andreina Giorgia Carpenito, più di 100 specialisti provenienti da tutto il mondo hanno realizzato il mosaico, un capolavoro artistico e visionario che ha salvato la Chiesa dello Spirito Santo a Indicatore dalla distruzione. 

Il mosaico più grande del mondo: è spettacolare

L’opera si chiama Visione di Ezechiele, ed è stupendo.

Alla notizia della distruzione della Chiesa dello Spirito Santo a Indicatore, in provincia di Arezzo, Andreina Giorgia Carpenito decise di ideare il progetto del mosaico, con l’obiettivo di salvare la chiesa.

chiesa mosaico
La chiesa diventata un mosaico – viaggi.nanopress.it

Nel 1997 Andreina ha realizzato una vetrata di 160 metri quadrati dedicata alla Creazione del Mondo e alla Trinità, un altare in legno chiamato Discesa dello Spirito Santo e una cappella adiacente all’edificio religioso che raffigura un incontro con Gesù.

Nel 2006, dopo aver completato i lavori all’interno della chiesa e averne trasformato l’esterno, Andreina ha iniziato nuovi lavori. La facciata della chiesa presenta un altorilievo raffigurante il bene e il male dall’Apocalisse di Giovanni in terracotta policroma.

La missione di Andreina era anche quella di incoraggiare gli artisti nella creazione di capolavori artistici. Il suo lavoro nasce anche con l’intento di coinvolgere il maggior numero possibile di artisti nella creazione artistica. Più di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato al grandioso lavoro di creazione del mosaico, che ha richiesto anni di lavoro.

Oltre all’enormità dell’opera, il capolavoro Visione di Ezechiele presenta alcune particolarità che lo rendono unico al mondo.

Le caratteristiche del mosaico

Il meraviglioso mosaico, che copre una superficie di 900 metri quadrati, riempie l’interno della chiesa e si estende nella piazza all’esterno. L’espansione del mosaico continua e la superficie totale potrebbe raggiungere i 3.000 metri quadrati. È un’opera d’arte straordinaria, che rappresenta la visione biblica di Ezechiele, e il suo valore artistico è incommensurabile.

dettaglio interno chiesa mosaico
Dettaglio interno chiesa – viaggi.nanopress.it

Le tessere del mosaico sono costituite principalmente da materiali di scarto e donazioni, che vengono intarsiati ad arte. È un’opera d’arte che ha dato e continua a dare nuova vita al paesino. Quest’opera d’arte attira ogni anno migliaia di visitatori per la sua incredibile bellezza e unicità.

Nell’ex parcheggio antistante la chiesa, destinato alle auto e agli autobus, è stato realizzato un mosaico di 240 metri quadrati, ispirato all’opera di Gaudí e dedicato alla visione di Ezechiele.

Impostazioni privacy