Questa baia si illumina di notte e lascia tutti senza fiato: ecco dov’è

Come per magia, c’è una baia che si illumina di notte, lasciando tutti senza parole. Scopriamo dove si trova questa meraviglia. 

questa baia si illumina di notte
Questa baia si illumina di notte – viaggi.nanopress.it

Ci sono attrazioni naturali di estrema bellezza nel mondo. Una di queste è questa baia, forse una delle baie più belle del mondo. Il mare brillante di notte può essere visto solo nei film. L’effetto, perfettamente creato dalla grafica, ci porta letteralmente in un sogno a occhi aperti.

Ma ci sono almeno tre baie al mondo contrassegnate da acqua bioluminescente, dove la realtà supera di gran lunga la finzione. Questo fenomeno naturale non è solo bello, ma quello che puoi vedere è davvero sorprendente.

La baia che si illumina di notte

Le baie bioluminescenti più famose al mondo sono senza dubbio HaLong Bay in Vietnam, Luminous Lagoon in Giamaica e Bio Bay a Porto Rico.

baia bioluminescente
Baia bioluminescente – viaggi.nanopress.it

Con l’inizio dell’oscurità e le luci della città che si affievoliscono, la magia esce dal mare. Le acque di queste baie creano sotto di loro un vero e proprio universo vivente, che sembra sul punto di esplodere, uno dei fenomeni naturali più belli del mondo.

Tra le tante bellezze del pianeta, la più bella è Bio Bay nelle acque di Puerto Rico. Questa baia è unica in quanto brilla di notte come uno dei posti più belli del mondo.

La spiegazione di questo spettacolare fenomeno

Un fenomeno quasi mistico e magico all’occhio umano, in realtà ha una spiegazione scientifica. Le acque della Bio Bay, infatti, ospitano il Pyrodinium Bagamense, un organismo unicellulare che beneficia di questa suggestiva bellezza. Questi organismi, noti anche come dinoflagellati, emettono questa luce e reagiscono chimicamente quando avvertono un pericolo, ad esempio quando entrano in contatto con gli esseri umani.

I visitatori della baia di notte non possono sfuggire alla tentazione di nuotare nelle acque, che sono illuminate da una meravigliosa luce blu-verde.

la magia del plancton luminescente
La magia del plancton luminescente della Bio Bay di Porto Rico – viaggi.nanopress.it

Conosciuta anche come Mosquito Bay, questa baia bioluminescente si trova a Porto Rico, sulla costa meridionale di Vieques. Questa regione non è l’unica interessata da questo fenomeno. Nella zona infatti si trovano anche la Laguna Grande di Fajardo e La Parguera, nei pressi della città di Lajas.

Un tempo, incapaci di spiegare questo fenomeno, gli spagnoli che colonizzarono le isole credevano che le luci notturne provenienti dal mare fossero opera del diavolo.

Quindi, non sapendo cosa stesse effettivamente accadendo nella baia, hanno cercato di isolare il fenomeno circondando l’area con enormi rocce, semplicemente ammirando lo spettacolare fenomeno a cui possiamo assistere oggi.

Impostazioni privacy